Di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo tutte le foto) Avellino, via Due Principati. Rami, erbacce, rifiuti, tubature e transenne, impediscono ai cittadini di percorrere a piedi la strada che costeggia i lavori del Tunnel. Gli abitanti della zona hanno segnalato la situazione diverse volte. Senza, purtroppo, ricevere risposta. Spesso sono costretti a camminare in strada. Con tutti i rischi che ne derivano. Il servizio video e le foto allegate all'articolo, realizzati dall'amico Carmine Losco, descrivono perfettamente la situazione.
Una zona, quella intorno al Ponte della Ferriera, abbandonata da tempo. Nonostante si trovi poco distante dal Comune e dal corso. Qui sembra tutta un'altra città. Solo sabato scorso vi abbiamo raccontato delle paure dei commercianti. Che si sono sfogati alle nostre telecamere. Dopo il lancio di una bomba carta contro la saracinesca di un'attività del posto.
Il cantiere del Tunnel, che si protrae da anni, ha contribuito all'isolamento della zona. Già profondamente compromessa dalla presenza di due scatole vuote. L'ospedale privato Capone e il Mercatone. Un cancro che, come l'ex Moscati a Viale Italia, ha finito per fare da buco nero per tutta la zona circostante. Che di notte diventa terra di nessuno. Complice anche una scarsa illuminazione. Per trovare una soluzione andrebbe completato il cantiere del Tunnel. Uno scenario, al momento, utopistico. Ma almeno si potrebbe intervenire sulle problematiche, per così dire, più semplici da risolvere.
La rimozione degli arbusti e dei rifiuti che disturbano il transito dei pedoni. Un controllo maggiore dell'area con l'inserimento di telecamere. E magari più ronde delle forze dell'ordine. Una pulizia maggiore della zona. Insomma, ricordarsi anche di questi cittadini. Che come tutti pagano le tasse e meritano rispetto. Se proprio devono accettare il cantiere, con tutte le diatribe fra ditta e Comune. Almeno vengano tutelati nei diritti fondamentali: pulizia delle strade, stralcio del verde, rimozione dei rifiuti. Sindaco, assessori, se ci siete battete un colpo.
Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.
Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. o alla mia pagina Facebook "Fantucchioandreagiornalista"