Avellino

di Alessandro Calabrese

La seconda giornata ecologica al Centro Storico di Avellino si è chiusa regalando grande soddisfazione e rinnovato entusiasmo ai promotori di questo sentito appuntamento cittadino. Numerosi membri di Info Irpinia, Social District e Unione degli Studenti si sono ritrovati due settimane dopo la prima esperienza di pulizia e volontariato tra la Torre dell’Orologio e i vicoletti adiacenti al Duomo.

«Un'altra bellissima giornata di lavoro ed amicizia - ha postato il fondatore di Info Irpinia, Francesco Celli sulla pagina Facebook dell’associazione -. Ci siamo dati appuntamento, due settimane dopo, per dare continuità al progetto delle giornate ecologiche: Info Irpinia, Social District ed Uds. L'obiettivo è quello di portare luce e pulizia in uno degli angoli più storici, belli e, paradossalmente, più abbandonati della città».

Armati di scope, palette e buste di plastica, giovani e meno giovani, si sono dati molto da fare, lustrando quel bellissimo spaccato di borgo antico che dà su Piazza Amendola e Corso Umberto I. «La sorpresa più bella - riprende Celli - è stato ritrovare una situazione diversa! Il degrado genera degrado ma il buon esempio genera virtù, tanto è vero che rispetto a 14 giorni fa la situazione di partenza era nettamente migliore. Ciò sta a significare che sono stati i cittadini stessi più attenti a non inquinare…».

Ma non è finita qua. Le tre associazioni hanno già in mente di proseguire su questo percorso imboccato per completare l’opera così ben avviata.

«Ora la terza fase - annunciano sempre dal social network -. Abbiamo depositato al Comune la richiesta per installare un bidone per l'immondizia, sempre autofinanziato da Info Irpinia, proprio sullo spiazzo antistante la Torre dell'Orologio, punto critico per il concentramento dei rifiuti. Il progetto, ideato dal socio Michelangelo Freda, si chiama "Bidonami”…».

Un nome che è tutto un programma. E non è tutto. Nel frattempo, infatti, partirà un contest dal Centro Storico Social District per il selfie sotto la torre: possono partecipare tutti e ci saranno tanti bei premi per i vincitori (la foto pubblicata è di Pellegrino Tarantino).