di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-speciale di Ottoapgine) Laboratori sportivi e creativi destinati ai ragazzi. A partire dal prossimo settembre. E diverse attività di sensibilizzazione. E' stato presentato, questa mattina alla scuola elementare di Rione Mazzini, “1,2,3 ...100”. Progetto di affiancamento scolastico e supporto extra-scolastico destinato agli studenti del plesso.
Un' iniziativa nata dalla collaborazione di alcune realtà associative del territorio con l'istituto Comprensivo S.Tommaso Francesco Tedesco.
L'idea è creare un progetto pilota da svilupparsi nel tempo. E soprattutto nello spazio. Diventare un timone che possa guidare la crescita dei bambini e dei giovani che abitano i diversi quartieri di Avellino. Seguendo un doppio binario, sintetizzato da Stefano Iandiorio, coordinatore del progetto: "Vogliamo occuparci delle problematiche delle diverse aree della città e riuscirci partendo dalle nuove generazioni. Che rappresentano il futuro. Ma devono iniziare la propria preparazione nel presente".
Un segnale forte che si rivolge in primo luogo al mondo dei servizi sociali. A partire del Piano di Zona. Che come spiega la preside, Immacolata Gargiulo: «A volte si è dimenticato di alcune aree della città. Ora saremo un coro compatto di voci. Mi rivolgo anche alle famiglie. Affinché si avvicinino ulteriormente al mondo della scuola. Insieme possiamo creare i cittadini di domani».
Il progetto, oltre all'istituto Comprensivo S.Tommaso Francesco Tedesco, coinvolge l’Associazione Mondo Amico in collaborazione con l’Associazione Don Tonino Bello Onlus, l’Associazione Maestri di Strada, Il CIF Centro Italiano Femminile di Avellino, la Misericordia del Partenio, l’Associazione Panacea, l’Associazione Spazio Incontro e l’Associazione IrpiniaAltruista.
L’iniziativa finanziata con il sostegno dalla Fondazione con il Sud.
I laboratori offerti ai ragazzi saranno di diverso tipo.
FORMAZIONE PER DOCENTI E VOLONTARI:
Attivazione di un percorso formativo per volontari, docenti e operatori delle associazioni partner che saranno direttamente coinvolti nelle attività di progetto. Tale attività è destinata a 40 partecipanti e avrà la durata di 60 ore. Le tematiche trattate saranno: cause e forme della povertà, povertà educativa, dispersione scolastica e metodi di prevenzione e contrasto.
AFFIANCAMENTO SCOLASTICO
L'affiancamento scolastico si dividerà in due momenti:
1) In orario scolastico, si supporteranno da un lato i docenti e dall'altro si motiveranno i bambini all'apprendimento.
2) In orario extra-scolastico, si svolgeranno recuperi scolastici mirati ad ogni esigenza dei bambini utilizzando differenti approcci e metodi che saranno oggetto di sperimentazione per i bambini stessi.
SPORTELLO ASCOLTO MINORI-FAMIGLIA
Implementazione presso la scuola e presso le strutture extra scolastiche di punti di ascolto per i minori e per le famiglie in modo da conoscere, monitorare e attuare le politiche di intervento a favore degli stessi.
LABORATORIO ANTICHE TRADIZIONI
Sapori d'Irpinia: Attraverso l'uso delle mani e di strumenti manuali sicuri, i bambini si cimenteranno nella preparazione della pasta fresca tipica della tradizione irpina da cuocere poi con l'aiuto dei genitori a casa o direttamente a scuola.
Antichi mestieri: un percorso di riscoperta dei mestieri di un tempo per raccontare e mostrare ai bambini le antiche arti e abilità artigiane del nostro territorio, attraverso le testimonianze di esperti artigiani e di anziani maestri di bottega.
LABORATORIO CREATIVO-MANUALE
Un laboratorio per dare sfogo alla fantasia e alla creatività manuale. Incentrato sull'uso della carta come importante materia prima da colorare, tagliuzzare, incollare e modellare. Verranno impiegate delle fustellatrici manuali adatte ai bambini per ritagliare sagome diverse e realizzare simpatici oggetti creativi.
LABORATORIO DIGITALE
Uno spazio creativo aperto, rivolto a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, un laboratorio di sperimentazione ma anche una bottega dove si impara facendo, un luogo nel quale approfondire abilità e competenze nell'uso delle tecnologie digitali. Le attività saranno una stimolante opportunità per avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente.
MEETING DI SENSIBILIZZAZIONE
Le attività dei meeting di sensibilizzazione territoriali sono inseriti nel progetto con lo scopo di sensibilizzare la comunità educante ed i bambini a tematiche quali: cyber bullismo, educazione alimentare, tutela della natura, consumo critico e responsabile.
Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.
Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista".