di Gianni Vigoroso
Cielo limpidissimo, gran bel sole, percorso bonificato lungo tutto il tragitto grazie ad un nutrito dispiegamento di volontari e forze dell’ordine. Un servizio coordinato alla perfezione dal Vice Questore del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino Maria Felicia Salerno, presente sul posto insieme ai suoi uomini. Presidiati incroci strategici e strade di accesso ai luoghi di culto essendo coincisa la gara con la domenica delle palme.
L’Asd Speedarrow Ciclismo, ha curato tutto nei minimi dettagli. Circa 600 i ciclisti partecipanti. Di scena la prima edizione della Mediofondo Primavera. Un percorso unico di 90 chilometri con dislivello di 1400 metri e il coinvolgimento dei territori comunali di Ariano Irpino, Casalbore, Buonalbergo, Paduli, Benevento, San Nicola Manfredi, Apice e Montecalvo Irpino.
A causa della preparazione per l’imminente Giro d’Italia, non era presente Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale). Tutta la carovana è stata omaggiata del suo saluto. Tutti i concorrenti si sono radunati lungo il tratto della strada statale 414 antistante il cimitero di Ariano dove è avvenuta la partenza.
Saranno premiati i primi tre assoluti uomo e donna, i primi tre di ciascuna categoria, la prima società classificata per punteggio, l’ultimo arrivato con la consegna della maglia nera, la società con almeno 15 atleti partecipanti per elogiare l’attitudine alla partecipazione di squadra.
Scene di gioia e calorosa accoglienza al passaggio della carovana. Una grande festa dello sport e di pace coincisa con la domenica delle palme.