Benevento

“Tenere sempre alta la guardia nel Sannio per quanto riguarda la microcriminalità che più preoccupa i cittadini. Ma nello stesso tempo attenzione maggiore è rivolta alla criminalità organizzata. Sul territorio di Benevento in parte è anche vero che la criminalità organizzata non è radicalizzata. Ma questo non deve portare ad abbassare la guardia. Soprattutto bisogna attrezzarsi per cercare di colpire la criminalità sull'aspetto che più può danneggiarla: i capitali illeciti e noi ci stiamo attrezzando”.

Con queste parole il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai ha commentato i suoi primi mesi alla guida della Questura sannita. Lo ha fatto al termine dei festeggiamenti per il 165esimo anniversario della Fondazione del Corpo. La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice del centro storico di Benevento. L'Arco di Traiano ha infatti fatto da sfondo alle celebrazioni cominciate in prima mattinata con la deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti della Polizia. A seguire, tantissime persone hanno seguito la celebrazione da via Traiano dove hanno sfilato i reparti della Polizia con un plotone che si è poi disposto alla base del Monumento più importante della città.

Oltre alle tante autorità politiche, civili e militari che hanno partecipato all'evento, a Benevento ha fatto tappa anche il Prefetto Matteo Piantedosi, vicecapo della Polizia di Stato che ha portato i saluti del numero uno del corpo, il Prefetto Franco Gabrielli ed ha testimoniato “la vicinanza della Polizia di stato al Sannio”.

Per il questore Giuseppe Bellassai è stata invece la prima festa della Polizia da questore e lo ha più volte sottolineato dopo aver ringraziato, commosso, tutti i poliziotti che ha incontrato durante i quasi trent'anni di carriera (Bologna, Ragusa, Lampedusa, Agrigento e Palermo), gli agenti di Benevento e tutte le autorità presenti.

“Sapevo – ha detto Bellassai - dei tanti problemi ma mai avrei immaginato di trovare al fianco della Polizia di Stato alleato sicuro e fedele, un popolo così meraviglioso, coraggioso, generoso. Gente beneventana è laboriosa e onesta”.

Il questore Bellassai ha poi parlato del rapporto con le scolaresche, al centro di una serie di iniziative messe in campo dalla Polizia contro il bullismo, dei servizi messi in campo sia in città che in provincia e degli obiettivi da raggiungere “sempre con la massima collaborazione con le altre forze dell'ordine, con la Prefettura e la magistratura”.

“Esserci sempre – ha concluso - significa prima di tutto mettere al centro di ogni progetto il cittadino”. 

A margine della cerimonia sono stati premiati numerosi poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.
Encomio solenne è stato assegnato al Primo dirigente della Polizia di stato Lucio Vasaturo per l'arresto di un latitante da un trentennio in Brasile.

Ed ancora, Encomio solenne per gli assistenti capo Gennaro Lombardo e Ida Marotti per aver soccorso e messo in sicurezza alcune persone coinvolte in un incidente stradale registrato in Tangenziale.

Encomio consegnato all'ispettore capo Alessio Chiudolo, al sovrintendente capo Carmine Iuliano e al vice sovrintendente Paolo Ferrante, per aver condotto un'operazione antidroga che si è conclusa con l'arresto di 5 persone.

Per il sovrintendente Giandomenico Potena e Giuseppe Di Cerbo encomio per aver salvato alcune persone durante la terribile alluvione che ha colpito il Sannio nell'ottobre 2015.

Ed ancora, encomio per il vicequestore Giovanna Salerno, per il sostituto commissario Rosario Pascarella, per l'ispettore capo Annalisa Marino e per il sovrintendente Mario Grasso per le indagini e l'arresto di una persona che aveva tentato di estorcere soldi ad un commerciante di Benevento.

Il presidente della Camera di commercio ha invece consegnato una targa al capo della Squadra mobile, il vicequestore Emanuele Fattori per “testimoniare la riconoscenza dell'Ente camerale per le indagini e per i risultati conseguiti salla Squadra mobile sul territorio sannita ma anche in segno della profonda gratitudine e riconoscenza per l'opera svolta a tutela dell'economia locale”.

La giornata di festa per la Polizia di stato continua alle 18 presso l'Auditorium Sant'Agostino.  

Al.Fa