Ariano Irpino

La piazza a scacchi divide gli arianesi. Da un lato cittadini ed automobilisti implacabili: "E' uno scempio, una vergogna. Ma del resto di cosa ci lamentiamo, tutte le strade della città sono ormai a scacchi. La Piazza poi, non è mai stata tale, per favore non chiamatela più così, questo un'area di sosta. Bisognerebbe portare qui in mezzo a giocare a scacchi gli scienziati che l'hanno progettata e realizzata, senza un minimo di criterio. Una delle opere più orrendi dell'Irpinia e forse anche della Campania. E' scandaloso.

Poi c'è qualche commerciante che ci invita a non fare troppo rumore: "Per noi va bene così, conosciamo bene i tempi eterni per realizzare anche una piccola opera. Ci avviamo all'estate e noi vogliamo lavorare. Questa è una piazza da rifare totalmente, lo sappiamo tutti, ma ora non è il momento. Bisogna tamponare e per noi così va bene. Solo per la pavimentazione su via Mancini abbiamo perso incassi notevoli. Ora non vogliamo subire un nuovo pesante colpo. 

E c'è chi simpaticamente ci dice: "Non chiamatela la piazza bianconera o degli Juventini. Non abbiamo nulla a che vedere con loro. Siamo tutti e con orgoglio tifosi del Napoli. Tifare Juve è come tifare Francia."

L'indignazione del consigliere comunale Guido Riccio: "A prima vista, vedendo questi pseudo-rattoppi in piazza, ci sarebbe da restare senza parole, ma invece bisogna parlare e ad alta voce. Ma la "nostra" Amministrazione riesce a capire il valore che ha la Piazza più importante di una cittadina degna di questo nome? I tanti cittadini che, attoniti, mi hanno fermato stamane sicuramente si. E anche per dar loro voce che pubblicamente esterno la mia indignazione e chiedo spiegazioni all'Assessore competente. Ariano merita amministratori più attenti al decoro della Città!"

Gianni Vigoroso