Un week end di Pasqua decisamente positivo per la Campania dal punto di vista turistico: nonostante le condizioni meteo non proprio ottimali la regione è stata presa d'assalto dai turisti e, almeno per quanto attiene ai bed and breakfast, si è registrato un pienone, e un aumento dei turisti stranieri pari quasi al tre per cento rispetto allo scorso anno. Dati che ha snocciolato il presidente regionale Aigo, associazione che riunisce le piccole strutture recettive, Agostino Ingenito: “Abbiamo avuto confermate le nostre previsioni: tutte le strutture saranno piene fino a domani, con una maggioranza di stranieri, pari al più 2,8 per cento rispetto all'anno scorso con prevalenza di francesi e nord europei. A Napoli le strutture sono tutte piene, in particolare nel centro storico, molto bene anche la penisola sorrentina, e la costa d'Amalfi. Si tratta di un dato molto confortante che ci aiuta molto”.

Non mancano però le difficoltà: in particolare quelle infrastrutturali, che minano il successo del turismo, creando disagi ai turisti: Certo c'è qualche difficoltà: quelle ataviche infrastrutturali, il paradosso è che mentre si fa tutto online, si prenota in pochi secondi, diventa poi complicato raggiungere le zone per la mobilità interna, in particolare verso Pompei, verso siti culturali. Ieri non c'erano trasporti pubblici però. Regione deve rafforzare servizi d'accoglienza e di trasporto, turismo è cruciale per la nostra regione, se ne sono accorti privati che ristrutturano immobili, se ne sono accorti i tuour operator, devono accorgersene anche le istituzioni. Assurdo non ci siano bagni pubblici a Napoli, punti informazione, e soprattutto i trasporti verso i principali monumenti devono essere garantiti anche nei giorni di festa come avviene ovunque in Europa”.