Inusuale Pasquetta per tutta la Serie B, scesa in campo per disputare la trentaseiesima giornata. Il turno si è aperto con la vittoria della capolista Spal ai danni del Trapani. I siciliani sono passati in vantaggio in apertura di match con Barillà. Nel secondo tempo ci ha pensato Antenucci a ribaltare il match ed allungare il passo su Verona e Frosinone.
Secondo posto agguantato per gli scaligeri, che dopo una sconfitta ed un pareggio tornano alla vittoria nel derby interno contro il Cittadella. Decidono il match Bessa e il solito Giampaolo Pazzini. I ciociari, invece, sono stati sconfitti al "Matusa" dal Novara. Botta e risposta tra Macheda, Ciofani e Galabinov. Sempre Macheda, nel secondo tempo, mette al sicuro il risultato e al 90’ Mokulu accorcia le distanze realizzando il definitivo 2-3.
Seconda sconfitta consecutiva per il Benevento, raggiunto al quarto posto dal Cittadella. I sanniti sono stati battuti a Brescia, decisivo l’autogol nei primi minuti di Lucioni. Reti bianche al “Curi” tra Perugia e Ascoli, con gli umbri che hanno resistito in 10 quasi per tutto il secondo tempo a causa del doppio giallo rimediato da Belmonte.
Sempre in zona play – off può sorridere la Salernitana grazie al pareggio della Ternana a Chiavari: liguri in vantaggio con Dany Mota, ci pensa Diakitè nel finale a far conquistare un punto importante alle fere. Cade ancora il Bari, sconfitto 2-0 a Carpi grazie all’autogol di Tonucci e al gol di Mbakogu. Adesso i galletti hanno appena un punto in più dei granata. Ed infine, colpaccio esterno della Pro Vercelli a Vicenza: Comi regala i 3 punti al prossimo avversario della Salernitana. Posticipi tra Pisa e Avellino e Cesena e Spezia.
Spal – Trapani 2-1
Brescia – Benevento 1-0
Carpi – Bari 2-0
Entella – Ternana 1-1
Frosinone – Novara 2-3
Perugia – Ascoli 0-0
Salernitana – Latina 2-1
Verona – Cittadella 2-0
Vicenza – Pro Vercelli 0-1
Pisa – Avellino (ore 18:00)
Cesena – Spezia (ore 20:30)
Classifica: Spal 67, Verona 62, Frosinone 62, Benevento 54, Cittadella 54, Perugia 53, Entella 51, Spezia 51, Carpi 51, Novara 50, Bari 50, Salernitana 49, Pro Vercelli 45, Avellino 41, Ascoli 40, Cesena 39, Trapani 38, Brescia 38, Vicenza 37, Ternana 36, Pisa 32, Latina 31.
Marco Savarese