Il comando regionale della Guardia di finanza, facendo seguito al dato nazionale, ha pubblicato i risultati operativi relativi al 2014 conseguiti in Campania.
Per quanto riguarda il territorio regionale, le fiamme gialle hanno denunciato 586 presunti responsabili di reati contro la pubblica amministrazione, e sono stati controllati appalti pubblici per quasi 30 milioni di euro: 161 le denunce per irregolarità.
I finanzieri hanno individuato sprechi per quasi 169 milioni e frodi ai finanziamenti pubblici e al welfare per 83 milioni. Dalle stime diffuse dal comando regionale vengono fuori beni sottratti alla criminalità organizzata per 687 milioni, mentre sono 730 gli evasori totali smascherati.
Numeri importanti anche per quanto riguarda il gioco illegale: su oltre 1500 controlli, le irregolarità sono pari al 38% dei casi. Sequestrati inoltre 6,7 milioni di prodotti contraffatti o pericolosi e 2,8 tonnellate di generi agroalimentari.
Infine, sequestrate anche 1 tonnellata e mezza di droga e oltre 100 tonnellate di sigarette di contrabbando. La Campania si conferma vera e propria capitale italiana di questo fenomeno che sembrava ormai superato dalla storia: invece i soli sequestri effettuati in Campania equivalgono alla metà del totale realizzato a livello nazionale.
Redazione