Ariano Irpino

Domani 26 aprile alle ore 16:30, presso la fattoria didattica “Villa Tre Colli”, l’Associazione “Rosa Vitillo Pet Therapy”, con il partenariato dell’Associazione Sant’Ottone Frangipane,  riceverà  dal C.S.V. Irpinia Solidale di Avellino il premio “Volontariato e Impresa” per il progetto “Gli animali in fattoria: esploriamo i 5 sensi” che vede coinvolte alcune delle scuole primarie di Ariano Irpino.

I bambini riscoprono il contatto con la natura e il rapporto con gli animali, apprendono i cicli produttivi e gustano la buona cucina, fatta con prodotti genuini. Alle classi che hanno partecipato sono stati proposti percorsi di agility con il cane, sessioni di contatto tattile con il coniglio e la tartaruga, laboratori di espressione musicale e di pasta fresca. Hanno inoltre anche appreso nozioni di educazione “alimentare”, comprendendo la capacità di mangiare sano e allo stesso tempo hanno potuto degustare gli ottimi menu dell’azienda.

Attraverso il contatto con l’animale i partecipanti hanno la possibilità di apprendere il valore della comunicazione non verbale e l’importanza del linguaggio del corpo che li aiuta a prendere contatto anche con le loro emozioni.

Gianni Vigoroso