Benevento

A dir poco ingenuo. Per oltre un anno non si è accorto di ciò che stavano combinando alle sue spalle. L'hanno truffato sfruttando la sua solitudine, la voglia di riaffacciarsi alla vita di relazione, il desiderio di allacciare un'amicizia nella speranza che, poi, potesse sfociare in un legame sentimentale. Solo così è possibile giustificare la sua credulità. Talmente cieca da spingerlo ad accettare di sborsare soldi in contanti e a ripetere una sorta di litania in più occasioni. Credendo che in questo modo, perchè così gli era stato promesso, si sarebbe creato un feeling con la donna con la quale avrebbe dovuto avviare un rapporto.

La vittima è un ultracinquantenne sannita, 'alleggerito' di 7mila euro senza, ovviamente, alcun risultato. Lui, poverino, reduce da un periodo non facile, era stato attratto dai numeri telefonici, notati su un giornale, che rimandavano alla possibilità di fare nuove conoscenze. Li aveva composti, una voce gentile gli aveva prospettato addirittura la possibilità di 'agganciare' una persona che abita nello stesso centro. Immediata la raccomandazione: vietato qualsiasi contatto con lei, qualsiasi accenno all'opportunità offerta dagli intermediari.

Lui, insomma, pur sapendo di chi si trattasse, avrebbe dovuto ignorarla. Pena la fine di ogni 'trattativa'. Un escamotage ideato, ovviamente, per spillare il denaro. Il malcapitato è caduto mani e piedi in trappola, ha spedito ad un certo indirizzo, dopo averle chiuse in una busta, più somme: di volta, in volta, 300, 500, 1000 euro. Restando pazientemente in attesa del fatidico momento. Mai arrivato.

Una pazienza, la sua, enorme, che non gli aveva impedito anche di eseguire il 'compitino' che gli era stato chiesto: pronunciare una dietro l'altra alcune parole. Una sorta di 'mantra magico' che, a detta dei suoi interlocutori, gli avrebbe assicurato il successo. Perchè l'avrebbe messo in contatto con l'ignara destinataria delle sue attenzioni. Roba da matti. La 'storiella' è andata avanti per un bel pezzo: un lasso di tempo costato 7mila euro all'uomo. Che, ad un tratto, ha finalmente intuito di essere stato raggirato. Ha nuovamente telefonato agli stessi recapiti, stavolta senza ottenere risposta. Sì: a dir poco ingenuo.

Esp