Avellino

 

Di Andrea Fantucchio 

Cadono calcinacci al centro storico, in via Trinità. E' accaduto meno di mezz'ora fa. I palazzi sono quelli che ospitano alcune attività commerciali e una pasticceria. Una signora ha subito chiamato i vigili del fuoco. Il calcinaccio non è caduto sui marciapiedi, ma dal lato interno della strada. In un'aiuola. 

Comunque spavento per i cittadini. E una certezza: i palazzi del centro storico vanno messi in sicurezza.

Ce ne parla Antonio De Cola, che ha visto cadere il calcinaccio: "Non è una novità. Il centro storico cade a pezzi. L'altra volta è successo al Corso di Avellino. Tante strutture andrebbero messe in sicurezza. Cosa sarebbe successo, se il calcinaccio fosse caduto sui marciapiedi? Ora se metteranno delle transenne sarà un'altra mazzata per i negozi".

Pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco. Giunti con una squadra da via Zigarelli. I caschi rossi hanno subito messo in sicurezza la zona. E circondato il marciapiedi con dei nastri. Un intervento necessario che ha incuriosito numerosi passanti giunti sul posto. A chiedere spiegazioni. 

C'è anche chi si sfoga: "I palazzi pericolosi sono solo uno dei problemi. Il Centro storico cade tutto a pezzi: a partire dalle strade. C'è scarsa illuminazione e poco controllo. Sopratutto nelle ore serali"