Il Malies torna nella disponibilità del Comune. Questa mattina il dirigente dei Lavori Pubblici Maurizio Perlingieri, con gli agenti della Polizia Municipale hanno raggiunto il centro commerciale naturale in pieno centro cittadino per incontrare i rappresentanti della Malies, la società che gestiva la struttura abbandonata di piazza Commestibili da almeno un decennio. La scorsa settimana, il sindaco Mastella con una determina dirigenziale aveva ordinato alla società Malies srl di procedere allo sgombero immediato dell’area e dei beni costituenti il Mercato dei Commestibili e alla riconsegna degli stessi al Comune entro 7 giorni. Oggi la scadenza e puntuali i rappresentanti di Malies si sono presentati per consegnare formalmente la struttura che è dunque tornata nella disponibilità del comune.
La Malies srl probabilmente si è riservata di ricorrere alle vie legali. Lo stesso farà il comune a causa degli ingenti danni trovati all'interno della struttura. Ora l'obiettivo del Comune è quello di ripristinare lo spazio di piazza Commestibili e restituirlo finalmente ai commercianti. Un obiettivo non semplice da raggiungere a causa del contenzioso legale tra l'Ente e la società alla quale era stata affidata la struttura. “L'impegno di questa amministrazione ha ribadito il sindaco Mastella è quello di risolvere il grosso problema giuridico creato dai mie predecessori e riconsegnare alla città quello spazio da troppi anni abbandonato”. L'assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello ha invece spiegato come “nei prossimi giorni i tecnici del Comune procederanno alla stima dei danni causati dalla mancata vigilanza da parte di Malies. Danni ingenti dei quali il Comune, e non solo, chiederà conto a chi ha sbagliato”.