Benevento

Lei – la mamma delle bimbe- era in aula; il suocero no. Un commerciante di Benevento in pensione, rimasto a casa a pensare a quell'accusa che gli è piovuta addosso. E per la quale è ora sotto processo. Imputato di aver abusato di due nipotine. Una storia delicatissima, finita al centro di un'indagine del pm Marcella Pizzillo e della Squadra mobile. I fatti si sarebbero svolti tra il 2009 ed il 2012: un lasso di tempo nel corso del quale il nonno avrebbe riservato le sue attenzioni morbose alle piccole.

La più grande le aveva confermate nel maggio dello scorso anno durante l'incidente probatorio – chiesto dal Pm - dinanzi al gip Flavio Cusani, al quale aveva descritto le molestie che sarebbe stata costretta a subire. Parole pesanti, le sue, mentre quelle della sorella sarebbero apparse, agli occhi della difesa, come il frutto di fantasie legate all'età.

L'attività investigativa della seconda sezione della Mobile era partita dopo la denuncia dei genitori, assistiti dagli avvocati Claudio Di Meglio e Gaetano Laghi. Numerose le persone ascoltate, poi la richiesta, accolta, di rinviare a giudizio l'uomo – è difeso dall'avvocato Antonio Leone-, che dal canto suo respinge ogni addebito, ipotizzando una vendetta nei suoi confronti. Il suo legale ne ha chiesto l'esame, il processo proseguirà il 20 ottobre ed il 24 novembre.

Esp