Napoli

 

di Siep

Renzi stravince le primarie Pd. "Una responsabilità straordinaria, grazie di cuore a questa comunità di donne e uomini che credono nell'Italia. Avanti Insieme", ha scritto Renzi su Instagram dopo la diffusione dei primi dati. 

Dopo essersi ripreso il partito ora si lavora e si pensa a riprogrammare l'agenda.

Nonostante i due milioni di votanti, polemiche interne al partito sull'affluenza. "Faremo una grande coalizione ma con i cittadini non con partiti che non rappresentano nemmeno se stessi", annuncia Renzi.

L'ex premier incassa una larga maggioranza oltre al 74 per cento. Orlando raggiunge il 20,2. Emiliano il 7,0%. Il leader dem si è sentito telefonicamente con il premier Paolo Gentiloni, in viaggio per la visita in Kuwait che twitta: "Primarie pd, una bella giornata".

Quella di Renzi (che ha già ricevuto la telefonata di congratulazioni del premier Paolo Gentiloni) è stata una vittoria larga, oltre le previsioni. In Piemonte si è attestato intorno al 75%. In Toscana intorno all’80%. A Bologna si è imposto con il 71,9% (Orlando al 23,6% e Emiliano al 4,5%). A Milano con il 72% (Orlando al 24,6% e Emiliano al 3,3%). Gli occhi erano puntati soprattutto sull’affluenza, che tutte le previsioni davano più bassa di quella di quattro anni fa, quando fu di 2 milioni e 800mila votanti.

Il super ispettore inviato da Roma, il parlamentare con ampi poteri Ernesto Carbone, non ha riscontrato irregolarità. Durante un giro nelle periferie e in centro non ha utilizzato la possibilità di bloccare il voto che gli era stata affidata dal Pd nazionale nel caso in cui avesse verificato forti anomalie nel corso delle primarie in città e provincia.

Soddisfatti della partecipazione anche i segretari renziani Assunta Tartaglione (Campania) e Venanzio Carpentieri (Napoli). A Salerno il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha votato in mattinata assieme ai figli Piero e Roberto.

Non ha invece votato Antonio Bassolino che aveva sempre partecipato alle precedenti primarie.

A Ercolano un gruppo di immigrati africani e richiedenti asilo, ospiti del locale centro di accoglienza, ha votato nel seggio allestito in località San Vito.

Eppure a Napoli e provincia ci sono zone in cui lo sfidante Emiliano ha preso più voti dell'ex premier. Accade nel quartiere Vicaria, a Casalnuovo e a Quarto.
Arenella 
Renzi 378
Emiliano 107
Orlando 102    

Casalnuovo
Emiliano 166 
Renzi 111
Orlando 30                   

Castellammare di Stabia
Emiliano 459 
Renzi 800
Orlando 100

Soccavo
Renzi 317
Emiliano 52
Orlando 46                        

Vicaria
Emiliano 229
Renzi 69
Orlando 8    
                  
Vomero 
Renzi 754
Orlando 196
Emiliano 191

Fuorigrotta Piazzale Tecchio 
Renzi 288
Emiliano 72
Orlando 56

Fuorigrotta Via Cumana 
Renzi 416
Orlando 90
Emiliano 88

Pianura
Renzi 450 
Emiliano 57 
Orlando 18 

Quarto 
Emiliano 219
Renzi 162 
Orlando 29 
    
San Carlo all'Arena 
Renzi 109 voti
Orlando 33 
Emiliano 24             

San Giorgio a Cremano
Renzi 796
Orlando 276
Emiliano 193