Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Piazza Libertà, sarebbe finalmente risolto il problema delle infiltrazioni d'acqua all’interno delle vasche con mosaici della fontana sud. Quella all'ombra del Banco di Napoli. Problemi che avevano contribuito a ritardare l'inaugurazione della piazza. Che adesso va verso la chiusura.

Ve lo ricorderete.

Dopo il 31 marzo, l'altra data di inaugurazione individuata dall' ammistrazione era Pasqua. Ma non era stato ultimato il collaudo del solaio su cui poggiano proprio la fontana sud, il cubo di cemento armato destinato all'ascensore per disabili e i locali tecnici sotterranei.

Controlli che si erano resi necessari proprio in seguito alle perdite riscontrate durante le prove idrauliche e di tenuta dell'acqua.

Positive invece le verifiche della fontana nord, quella che sporge all'ingresso di Palazzo Caracciolo. Molti si sono chiesti perché non fosse stata aperta. Esiste un solo impianto di sollevamento acque a servizio di entrambe le fontane. E azionare una fontana avrebbe generato problemi di pressione a quella rimasta a secco.

Ora finalmente la Piazza dovrebbe andare verso la chiusura. Sarà davvero la volta buona?