Il 3 maggio di 19 anni fa la Salernitana aveva un appuntamento con la storia, una partita importantissima in uno stadio notoriamente difficile per tutti e che accoglieva due squadre a caccia di punti fondamentali per i rispettivi obiettivi. I granata di Delio Rossi, reduci dalla bella vittoria in extremis contro l'Ancona, sfidavano il Genoa di Burgnich: in caso di risultato positivo e di contemporanea sconfitta a Perugia, i 5mila tifosi al seguito avrebbero potuto festeggiare l'aritmetica promozione in serie A con ben cinque giornate di anticipo, una sorta di record per la categoria. Il grifone, dal canto suo, non poteva più sbagliare: solo un successo avrebbe permesso a Giampaolo e compagni di tenere viva la fiammella della speranza e di avvicinare la quarta posizione. Il primo tempo fu contraddistinto da un autentico dominio degli ospiti, peccato che Di Vaio, Tedesco e Galeoto fallirono tre ghiotte opportunità per sbloccare lo 0-0. Nella ripresa, sull'unica disattenzione difensiva dei granata, il Genoa trovò il vantaggio: bella giocata di Mutarelli in verticale e destro vincente di un giovanissimo Kallon proprio sotto la curva Nord. A Salerno calò il gelo, la paura era quella di un calo finale che avrebbe potuto mettere a repentaglio primo posto e promozione. Tempo 10 minuti, però, e Marco Di Vaio rimise le cose a posto: solito, geniale lancio di Roberto Breda, inserimento perfetto del numero 11, Ielpo saltato come un birillo e pallone in fondo al sacco. Fino al 90' pura accademia e mente rivolta al Sant'Elia di Cagliari, laddove il match si concluse a reti inviolate. La Salernitana rinviava di una settimana l'appuntamento con la A, ma sul campo era già festa. Una festa, purtroppo, rovinata 48 ore dopo dalla tragedia di Sarno, Siano, Quindici e Bracigliano, quattro paesi pronti a celebrare il ritorno in massima serie dei granata totalmente devastati da una calamità naturale.
Ecco il tabellino di quella gara:
GENOA: Ielpo, Ruotolo, Giampietro, Lombardi, Marrocco, Mutarelli, Bortolazzi (15 st Nappi), Bonetti, Morello, Kallon, Giampaolo. All. Burgnich
SALERNITANA: Balli, Del Grosso, Galeoto, Fusco, Franceschini, Tosto, Tedesco Giovanni (42‘ pt Kolousek), Breda, Tedesco Giacomo (19‘ st Rachini), Artistico, Di Vaio (41‘ st Fini).
ARBITRO: Bolognino di Milano.
RETI: 65‘ Kallon, 72‘ Di Vaio.
Gaetano Ferraiuolo