Ariano Irpino

"Entro la prossima settimana firma del contratto e chiavi in mano". E' la promessa del responsabile del servizio urbanistica e lavori pubblici Giuseppe Cifaldi e del dirigente dell'area tecnica del Comune di Ariano Irpino Fernando Capone, formulata negli uffici di via Marconi, agli assegnatari degli alloggi comunali. Una sorta di "blitz" pacifico da parte delle donne, in lotta per avere una casa finalmente dignitosa. 

All'incontro eravamo presenti anche noi. Piena disponibilità da parte di Capone e Cifaldi i quali hanno risposto alle varie domande e chiarito ogni dubbio. "Stiamo ultimando una serie di calcoli, al fine di stabilire il canone di locazione per ognuno a secondo del reddito. Dopo di che bisognerà sottoscrivere il contratto che permetterà ai vari assegnatari di poter procedere agli allacciamenti delle varie utenze, acqua, luce e gas. Tutto dovrà essere in ordine. Sappiamo benissimo le necessità e conosciamo le esigenze di ognuno di voi."

Attenzione puntata anche sulle occupazioni abusive, ogni passaggio verrà svolto con estrema attenzione, per fa si che gli alloggi attualmente in dotazione agli assegnatari, una volta lasciati per entrare in quelli nuovi, non vengano immediatamente presi in possesso, come già accaduto negli anni, da non aventi diritto. 

Dunque ancora qualche giorno di passione e poi finalmente la gioia di poter organizzare il trasloco nelle nuove case. 

Un incontro che si è concluso con una promessa da parte di Fernando Capone: "Verro a prendere il caffè nelle vostre case, quello vero preparato non con la macchinetta e festeggeremo insieme questo lieto momento."

L'emozione di una mamma: "Siamo felici che la svolta arriverà nella settimana a noi tanto cara nel Rione Cardito, dedicata alla Madonna di Fatima. Speriamo ci porti fortuna."

Soddisfatto l'assessore Raffaele Li Pizzi: "Gli impegni li stiamo mantenendo, certo non mancano le difficoltà amministrative, ma le stiamo superando con il massimo impegno e devo dire anche con la collaborazione da parte di tutti. Ci avviamo alla conclusione di un percorso di riqualificazione importante nell'ambito del Contratto di Quartiere Martiri e Borgo San Domenico, fortemente voluto dal sindaco Domenico Gambacorta. La gioia di questa gente, di queste mamme è anche la nostra in questo momento, che segna un traguardo importante per tutti. 

Gianni Vigoroso