di Marco Festa
Un pomeriggio nel segno del tre. Alle 15, l'Avellino deve imporre il fattore “Partenio-Lombardi”, contro il Bari, per tornare a brindare ai tre punti, che mancano da tre giornate, a tre turni dalla fine del campionato. C'è da produrre lo strappo potenzialmente decisivo in chiave salvezza ed evitare, in caso contrario, di potersi ritrovare clamorosamente invischiati in zona play out quando ormai sembrava tutto fatto per la permanenza in categoria. Il passato recente ha lasciato in eredità le due amare trasferte di Ascoli e Benevento: quattro gol subiti, uno fatto, zero punti e il margine di vantaggio sulla zona rossa si è ridotto ad una sola lunghezza. Non resta allora che vincere, cercando nuovo brio nella prestazione dando una rimescolata al modulo e agli interpreti dell'undici iniziale. Fuori il lungodegente Gavazzi, gli infortunati Belloni e Gonzalez, e lo squalificato D'Angelo; acciaccato Jidayi. Salvo sorprese – indiscrezioni vorrebbero addirittura Novellino tentato di optare per un 4-3-3 – il lupo dovrebbe disporsi in campo con un 4-2-3-1 strutturato da Radunovic tra i pali; Laverone, Migliorini, Djimsiti e Perrotta in difesa; Moretti e Paghera – favorito su Omeonga – a centrocampo; Lasik, Eusepi - preferito a Castaldo - e Bidaoui alle spalle dell'unica punta Ardemagni. In fase di non possesso pronta la variazione in un 4-1-4-1 e in un 4-4-1-1. L’asso nella manica potrebbe essere rappresentato dall'utilizzo di Verde in favore del già citato Bidaoui. Dall'altra parte del campo i galletti dell'ex calciatore degli irpini Stefano Colantuono, all'ultima chiamata play off, alle prese con un'autentica emergenza: ben 10 indisponibili tra elementi appiedati dal giudice sportivo e problemi fisici. Il tridente Galano, Maniero, Parigini resta comunque di tutto rispetto. È tempo della partita che vale una stagione.
Avellino - Bari: le probabili formazioni.
Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 15)
Avellino (4-2-3-1): Radunovic; Laverone, Migliorini, Djimsiti, Perrotta; Moretti, Paghera; Lasik, Eusepi, Bidaoui; Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Verde, Castaldo, Asmah, Soumarè, Omeonga, Solerio, Jidayi, Camarà. All.: Novellino.
Squalificati: D’Angelo.
Indisponibili: Belloni, Gavazzi, Gonzalez.
Ballottaggi: Paghera - Omeonga: 60% - 40%; Bidaoui - Verde: 55% - 45%.
Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Moras, Capradossi, Daprelà; Salzano, Romizi, Greco; Galano, Maniero, Parigini. A disp.: Gori, Cassani, Furlan, Turi, Suagher, Abreu, Yebli, Coratella, Portoghese. All.: Colantuono.
Squalificati: Basha.
Indisponibili: Brienza, Fedele, Floro Flores, Ivan, Macek, Martinho, Morleo, Raicevic, Tonucci.
Ballottaggi: Parigini - Furlan: 60% - 40%.
Arbitro: Marini di Roma 1. Assistenti: Baccini di Conegliano Veneto e Dei Giudici di Latina. Quarto uomo: Luciano di Lamezia Terme.