Il 3 maggio scorso Papa Francesco ha avuto un colloquio con un gruppo di novizi e prenovizi salesiani, incontrati privatamente nella Casa Santa Marta.
L’incontro non era nell’agenda del Pontefice, ma è stato rivelato sul social network Facebook con una “diretta live” da uno degli ospiti presenti.
«Grazie di essere venuti. Quando ho visto questa richiesta ho detto: “I salesiani? Fateli venire!”», così ha esordito il Papa prima di avviare il lungo dialogo con i presenti.
Tra questi Luigi Sergio da Salerno, che diventerà presto sacerdote di Don Bosco («I salernitani sono i più gioiosi d’Italia, lo sai?»). Papa Francesco ha poi ricordato il periodo del noviziato: «Era un’altra epoca: prima del Concilio… rigido… si usava la disciplina, con tante tracce pelagiane. Era una cosa che per quel tempo andava bene, oggi non va. Anche se ci sono piccoli gruppi che vorrebbero tornare a quello. Se li avessi invitati oggi sarebbero venuti con la talare, magari anche col saturno», scherza il Papa.
Con Luigi Sergio da Papa Francesco c'era anche don Francesco Redavid, giovane sacerdote che guida l’oratorio salesiano di Salerno.
Redazione Salerno