Avellino

di Marco Festa

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? A tre, o meglio due giornate dalla fine del campionato, l'Avellino non può fare altro che osservarlo classifica alla mano. E così i lupi incamerano l'1-1 casalingo contro il Bari badando innanzitutto al sodo: i punti di vantaggio sulla zona play out sono raddoppiati. Da uno a due. Bicchiere mezzo pieno. Quello mezzo vuoto? In virtù dai risultati provenienti dagli altri campi (Frosinone - Trapani 1-0; Vicenza - Ternana 0-1; Brescia - Latina 1-1) un successo sui galletti, passati in vantaggio al 17' con un rigore quantomeno dubbio - concesso per fallo di Migliorini su Maniero e trasformato da Salzano - sarebbe valso molto più di una semplice ipoteca sulla salvezza. Il sigillo dagli undici metri del redivivo Verde (65', tocco di braccio di Moras su colpo di testa dello stesso Migliorini), che ha scaricato in rete tutta la rabbia per una seconda parte di girone di ritorno da comprimario, rinvia allora tutti i discorsi agli ultimi due appuntamenti stagionali. Si inizia sabato, con una "partitina": Salernitana - Avellino (mancherà l'ex Laverone, squalificato). Si chiude givedì 18 maggio con Avellino - Latina. Una giornata in meno in calendario: il lupo è ancora padrone del suo destino. Tutt'altro che un dettaglio. Serve però un ultimo colpo di acceleratore sul pedale. Serve ripartire dallo spirito garibaldino mostrato nella ripresa. Calma e sangue freddo.

In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Bari: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Il tabellino.

Avellino - Bari 1-1

Marcatore: pt 17' Salzano (rig.); st 20' Verde (rig.)

Avellino (4-2-3-1): Radunovic; Laverone (13' st Verde), Migliorini, Djimsiti, Perrotta; Moretti, Paghera; Lasik, Eusepi (9' st Castaldo), Bidaoui (40' st Soumarè); Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Asmah, Omeonga, Solerio, Jidayi, Camarà. All.: Novellino.

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli (pt 43' Cassani), Moras, Capradossi, Daprelà; Greco (29' st Yebli), Romizi, Salzano; Galano (21' st Parigini), Maniero, Furlan. A disp.: Gori, Turi, Suagher, Coratella, Portoghese. All.: Colantuono.

Arbitro: Marini di Roma 1. Assistenti: Baccini di Conegliano Veneto e Dei Giudici di Latina. Quarto uomo: Luciano di Lamezia Terme.

Note: Ammoniti: Romizi per gioco fallo; Laverone per gioco falloso; Maniero e Verde per comportamento non regolamentare. Angoli: 7-4. Recupero: pt 2'; 5'.

Secondo tempo:

51' - È arrivato il pareggio del Brescia. L'Avellino aumena in ogni caso a 2 i suoi punti di vantaggio dalla zona playout.

51' - Finisce qui: Avellino - Bari 1-1. Salzano e Verde dagli undici metri. Lupi in attesa dei finali (sorprendenti in positivo) dagli altri campi (Brescia - Latina 0-1; Vicenza - Ternana 0-1; Frosinone - Trapani 1-0) che potrebbero issarlo a +2 dai play out.

48' - Spiovente di Verde, colpo di testa di Castaldo sull'esterno della rete. Il "dieci" invoca una deviazione, ma nulla da fare: si riparte col rinvio di Micai.

47' - Squadre stanchissime.

45' - Angolo per il Bari. Cinque minuti di recupero.

43' - Fallo di Lasik. Punizione nella trequarti irpina per il Bari.

41' - Verde non ce la fa a rientrare sul sinistro e vanifica un bel contropiede.

40' - Ultimo cambio per l'Avellino: Soumarè rileva Bidaoui, esausto.

39' - Il Bari si affaccia dalle parte di Radunovic: tiro alt di Salzano.

38' - Lancio di Migliorini per Ardemagni, che prova a beffare Micai spizzando la palla di testa. Il portiere del Bari la prende, però, senza problemi.

37' - Bidaoui esagera non servendo nello spazio Moretti e optando per un destro a giro sbilenco. L'Avellino sciupa una ripartenza.

35' - Fallo in area di rigore pugliese. Si riparte con una punizione che sarà calciata da Micai.

33' - Moras liscia la palla: angolo per l'Avellino, Micai non riesce ad evitarlo. Gioco però fermo: c'è Maniero a terra.

31' - Ardemagni prova la zampata e la manca per un'inerzia falciando quasi Micai.

29' - Yebli prende il posto di Greco: cambia il Bari. Colantuono ha esaurito gli avvicendamenti.

27' - Altra bomba carta nel settore del Bari: stavolta è esplosa all'interno dello spicchio riservato ai supporters pugliesi.

25' - L'Avellino attacca alla ricerca del 2-1. Intanto risultati parziali importanti dagli altri campi: Latina in vantaggio a Brescia, Ternana avanti a Vicenza.

23' - Bomba carta dal settore ospiti.

21' - Cambia il Bari: Parigini rileva Galano. Tiro immediato di Romizi: fuori.

20' - Il pareggio dell'Avellino. Verde incrocia il sinistro e fa secco Micai prima di volare sotto la Sud senza maglia. Marini gli mostra il giallo.

19' - Calcio di rigore per l'Avellino. Tocco di mani di Moras (ammonito) sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Paghera con colpo di testa di Migliorini. Verde sul dischetto.

19' - Ammonito Maniero per avar allontanato con forza, calciandolo, il pallone.

15' - Avellino in forcing e vicino al pari: palla sul fondo di un nulla dopo un colpo di testa di Djimsiti.

14' - Punizione di Moretti dal vertice destro dell'area del Bari (l'aveva guadagnata Perrotta). La sua botta rasoterra sta per insaccarsi sul primo palo, ma spunta un piede di un giocatore del Bari che la devia in angolo.

13' - Cambia ancora Novellino: dentro Verde per Laverone. Lupi col 4-2-4 (Lasik terzino destro).

12' - Angolo per il Bari. Greco al volo: palla in Curva Nord.

10' - Azione insistita dell'Avellino, conclusa da un tiro di Paghera bloccato da Ardemagni, in fuorigioco.

9' - Fuori Eusepi, che stava giocando una buona gara, dentro Castaldo. Primo cambio per l'Avellino.

6' - Ancora Bidaoui, cross teso per Ardemagni che la tocca indirizzandola verso la porta del Bari: para in due tempi, con qualche affanno, Micai.

4' - Spinge forte l'Avellino alla ricerca del pari: Eusepi sponda per Laverone, tiro contrato in angolo.

2' - Parte forte Bidaoui, che guadagna il primo corner per i lupi dopo un avvio di secondo tempo brillante, con un paio di serpentine sull'out mancino. Migliorini ha la palla per il pari: prova a coordinarsi in rovesciata dal momento che la palla era rimasta a ballonzonare in area, respinta coi pugni da Micai, ma non trova la porta. Si riparte con una rimessa dal fondo per il Bari.

1' - Si riparte senza cambi.

0' - I replay alimentano i dubbi sul rigore concesso al Bari: Maniero sembrerebbe calciare il pallone e poi franare addosso a Migliorini, il cui intervento in scivolata ha comunque reso complessa l'interpretazione di Marini.

Primo tempo:

47' - Moretti alto sulla traversa. Finisce il primo tempo. Bari avanti al riposo. Anche capitan D'Angelo, che stava seguendo la partita in tribuna stampa, corre negli spogliatoi. Clima teso tra le squadre al momento del rientro nel sottopassaggio.

46' - Punizione dal limite dell'area di rigore del Bari (vertice sinistro) per l'Avellino. A conquistarla Ardemagni. Moretti sul punto di battuta.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Si è fatto male Sabelli, dentro Sabelli.

42' - Torre di testa di Bidaoui su lob di Laverone, sugli sviluppi della precedente punizione. Micai ha vita facile. Avellino mai pericoloso in questo primo tempo. Al Bari finora basta una partenza sprint per ritrovarsi in vantaggio.

41' - Punizione per l'Avellino dal vertice destro dell'area di rigore del Bari. Paghera sul punto di battuta.

38' - Traversone di Bidaoui, Eusepi in spaccata sfiora la palla, raccolta da Micai.

35' - Ammonito Laverone per proteste: era in diffida, salterà Salernitana - Avellino.

30' - Tiro di Eusepi, palla smorzata, Micai la fa sua.

25' - Eusepi va via a Romizi, che lo trattiene: ammonito il centrocampista del Bari. Primo giallo del match.

23' - Clamoroso Radunovic! La palla gli scivola dalle mani e finisce sui piedi di Maniero, che prova a buttarla dentro ma commette fallo.

22' - L'Avellino invoca un calcio di rigore in seguito ad una girata di prima Ardemagni (sospetto tocco di mano), Marini lascia correre. Migliorini prova a sorpredere Micai, fuori dai pali, ma il portiere ospite si accartoccia sul pallone.

19' - Punizione per l'Avellino, Perrotta manca di un nulla la correzione vincente, appostato tutto solo sul secondo palo.

17' - Bari in vantaggio. Salzano spiazza Radunovic. Biancorossi avanti.

16' - Calcio di rigore per il Bari. Migliorini aggancia Maniero in scivolata dopo un cross dalla destra di Sabelli, Marini indica il dischetto. Parapiglia in area di rigore, protestano i biancoverdi.

14' - Break del Bari, Galano arma il sinistro e calcia dal limite dell'area di rigore: la palla si spegne sui tabelloni pubblicitari alla sinistra di Radunovic.

12' - Insidioso tiro-cross di Furlan, Radunovic fa buona guardia.

9' - Bari ad un passo dal vantaggio: cross di Greco, gran torsione di testa di Salzano, miracolo di Radunovic che vola a deviare in calcio d'angolo.

7' - Occasione per l'Avellino: Eusepi serve a rimorchio Lasik, che arma il destro non riuscendo però a dargli potenza. Palla in ogni caso di poco a lato.

5' - Pioggerellina sul "Partenio-Lombardi". Punizione di Moretti involontariamente stoppata da Ardmagni, in posizione di offside. Quattrocenti i tifosi del Bari al seguito della squadra biancorossa.

1' - Si parte: è iniziata Avellino - Bari.

0' - Lo speaker ricorda Paolo Pagliuca, ex collaboratore tecnico dell'Avellino prematuramente scomparso in settimana. Pioggia di applausi dagli spalti. Lupi col lutto al braccio. "La tua curva, la tua gente. Ciao Paolo": la Curva Sud commemora con queste parole su uno striscione, e una foto del compianto, un uomo che si faceva volere bene da tutti.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi". Tutto pronto per Avellino - Bari, valevole per la quarantesima giornata di Serie B. Sono appena arrivate le formazioni ufficiali. Confermato l'undici di partenza dell'Avellino ipotizzato questa mattina da Ottopagine.it: Lasik, Eusepi e Bidaoui agiscono alle spalle dell'unica punta Ardemagni nel 4-2-3-1 di Novellino. Nel Bari Furlan vince il ballottaggio con Parigini e completa il tridente pugliese Galano e Maniero.