Salerno

Non è ancora finito il quarantesimo turno di Serie B. Dopo l’anticipo di venerdì sera e le 7 partite disputate nel pomeriggio di ieri, quest’oggi scendono in campo Spal e Pro Vercelli. Grazie al filotto di risultati utili consecutivi i piemontesi hanno quasi certamente blindato la salvezza; la squadra di Semplici ha bisogno di 3 punti per essere matematicamente promossa. Nella peggiore delle ipotesi, infatti, in caso di vittoria, terminerebbe il campionato al terzo posto con la quarta che non potrebbe far diminuire il divario dagli estensi a meno di 10 punti.

Nei primi minuti di gioco possesso palla insistito della squadra di casa che prova a prevalere sulla Pro Vercelli. All’11’ contatto tra Bonifazi e Vicari in area, per l’arbitro non c’è nulla. Al 20’ colpo di testa di Mora, Vives respinge col pallone in prossimità della linea di porta. Qualche minuto dopo, Morra, invece, calcia col destro ma trova la salda opposizione di Meret che salva il risultato. I primi ammoniti del match sono Altobelli e Schiattarella. Grande occasione per la Spal: Floccari si avventa su un cross di Lazzari, palla di poco fuori. Sul finire della prima frazione di gioco tiro respinto ad Antenucci a seguito di un contropiede.

Fase di stallo all’inizio del secondo tempo, con la Spal che fatica a trovare la via della porta. Schiattarella prova il cross in mezzo, il pallone sorvola tutta l’area senza che nessuno vi si avventi. Provedel, poi, blocca un tiro da fuori di Floccari. Classica girandola di sostituzioni in questa fase. Importante occasione per Morra sprecata sull’uscita di Meret. A pochi minuti dalla fine Antenucci colpisce il palo, con Provedel battuto, con una botta da fuori area.

Poco dopo gol annullato a Zigoni per presunta posizione di fuorigioco sul colpo di testa. Forcing Spal nel finale che, ancora con Zigoni da pochi passi, non riesce a trovare il vantaggio promozione. Dopo 3’ minuti di recupero termina il match: festa rimandata ulteriormente per la squadra di Semplici che sabato prossimo potrebbe festeggiare la promozione sul campo della Ternana anche con una sconfitta in virtù del big match del “Vigorito” tra Benevento e Frosinone.

SPAL – PRO VERCELLI 0-0

SPAL: Meret, Arini, Cremonesi, Antenucci, Floccari (33′ st Zigoni), Bonifazi, Mora, Vicari, Schiattarella (28′ st Schiavon), Lazzari (46′ st Finotto), Costa. A disp.: Marchegiani, Gasparetto, Silvestri, Giani, Castagnetti, Del Grosso. All.: Semplici

Pro Vercelli: Provedel, Berra, Germano, Eguelfi, Nardini, Morra, La Mantia (30′ st Bianchi), Vives (24′ st Luperto), Konatè, Castiglia, Altobelli. A disp.: Zaccagno, Legati, Starita, Castellano, Osei, Aramu, Mammarella. All.: Longo

Arbitro: Di Martino di Teramo
Assistenti: Prenna di Molfetta e Rossi di La Spezia
Quarto uomo: Andreini di Forlì

Note: spettatori ; ammoniti Schiattarella, Altobelli, Eguelfi, Arini, Provedel, Bianchi


Marco Savarese