ZERO: Al tizio vestito di nero che vagava per il campo. Non si può definirlo un arbitro ma semplicemente un ventitreesimo uomo messo lì a gironzolare con un fischietto in bocca. La precisione chirurgica con cui ha distribuito rossi e gialli ai giocatori sanniti è stata davvero certosina, nemmeno volesse farlo apposta…..o forse si, anzi…togliamo pure il forse!!!
UNO: A Chibsah; Per la partita e la forma ritrovata meritebbe dieci, ma è caduto come un pollo nella provocazione del portiere avversario. Posso capire che può partirti l’embolo, ma ormai sai che sei stato praticamente sostituito, piantala lì e non mettere …”o cuott ngoppa ll’acqua vullut”
DUE: Alla Strega. Cinque giorni da gladiatori veri e combattivi. La squadra vista il primo Maggio e quella che Sabato ha sfiorato un impresa incredibile è lontana parente di quella degli ultimi due mesi. Gridiamo allo scandalo ed ai complotti perché comunque questo campionato ha dato modo di pensare che il pesce possa puzzare dalla testa, ma noi ci abbiamo purtroppo messo del nostro se non si dovessero disputare i play off.
TRE: Alla troppa signorilità da parte della Società con Sede in Va Santa Colomba 121. Lo stile, la classe, l’aplomb del Presidente ed anche del mister sono encomiabili, ma qualche volta un commento un po’ sopra le righe andrebbe fatto. Troppe magagne, troppi episodi strani (Trapani, Vicenza, Sabato, Frosinone all’andata); va bene essere una matricola ma come si dice….”buoni si, fessi NO!”
QUATTRO: Alla sfortuna che come sempre con noi ci coglie benissimo. Ci sta che nella fretta un pallone possa essere svirgolato pur di cercare di spazzarlo via dall’area di rigore nei minuti finali, ma che lo stesso disegni una traiettoria che nemmeno sui libri di scuola alla voce “parabola discendente” risulti cosi millimetrica e perfetta, al punto di cozzare sotto la traversa e finire in porta, è davvero un segno del destino. Destino purtroppo in negativo per noi.
CINQUE: Al Perugia che doveva e poteva essere la nostra ancora di salvataggio, ma che ha fallito l’appuntamento casalingo. La squadra vista Sabato in casa sinceramente non mi lascia molti spiragli positivi in vista degli ultimi 180 minuti. Dobbiamo cantarcela e suonarcela da soli, senza contare su nessuno…..come è sempre stato fino ad oggi!!!
SEI: Come i punti da dover fare nelle prossime due partite per garantirci l’accesso ai play off. Impresa difficile ma non impossibile. Giocheremo ad armi impari, sicuramente in 11 contro 13. Il 12° avversario sarà l’arbitro ed il 13° il sistema che ha fatto chiaramente capire quali siano le due squadre “coccolate”. Ci si è messa la Spal a scombussolar ei piani…adesso dovranno rimediare in qualche maniera…o no?
SETTE: A Gyamfi. Mi è davvero piaciuto il piglio e la grinta di sto ragazzetto che si è rivelato una valida alternativa. Ha gamba e testa; forse è un po’ leggerino fisicamente ma o guaglion…”u tten’ “ ed è una piacevole sorpresa di questo Benevento.
OTTO: Ai cosiddetti “rincalzi”, a coloro i quali sabato dovranno per forza di cose buttare il cuore e gli attributi oltre l’ostacolo. Dal Pinto, Padella, Melara, Matera e chi più ne ha più ne metta. Sabato per alcuni di voi potrebbe essere la partita “topica”. Non deludeteci. “Tutto fuori” , come si dice nelle chiamate a tresette quando si vuole scoprire il gioco. Ecco….tutto fuori in 90 minuti di fuoco. Tocca a voi.
NOVE…. mila più altri novemila. Sabato è l’ultimo appuntamento ufficiale di questo primo anno cadetto. Riempiamo lo stadio per dire grazie a chi ci ha fatto vivere un anno fantastico e ci ha fatto conoscere calcisticamente per tutto lo stivale. Apri lo stadio Presidè, liev i stewart ‘a miez…. Beneventini, beneventesi…eravamo chiamati così e molti ci classificavano come un borgo periferico di Napoli. Forse adesso hanno capito chi siamo, dove siamo e come ci chiamiamo.
DIECI: A magnifici dieci che per 90 minuti hanno assaporato il sogno di portarla a casa in inferiorità numerica. Dieci leoni ordinati, tranquilli, grintosi e cazzuti (si può scrivere Direttò?”). 10 gladiatori, 10 indiavolati, 10 combattenti. 10…. 10…. 10 da ripetere 10 volte. Frosinone sei avvisato…..
Scugnizzo69