Ariano Irpino

Vasta eco negli ambienti giudiziari e politici arianesi per la scomparsa dell'ex numero uno dell'allora procura di Ariano Amato Barile. A lui si legano sul tricolle, quando era ancora in vita il tribunale moltissime importanti inchieste e arresti eccellenti. Una lotta serrata alla criminalità, droga e traffici illeciti con il coinvolgimento della mala pugliese. Sul fronte rifiuti Amato Barile è stato un magistrato attento insieme al sostituto procuratore Daniela Tognon, venuta a mancare purtroppo anni fa, anche lei stroncata da un male incurabile, dopo aver portato a termine la delicata inchiesta sulla discarica di difesa grande. 

Il cordoglio del presidente della Provincia e sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta: 

“Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa del Procuratore Amato Barile, personalità di grande rilievo. Il suo è stato un costante ed appassionato impegno istituzionale al servizio della Giustizia e della Comunità.

Non posso non ricordare il decisivo intervento, ad ottobre 2006, del Procuratore nella vicenda che portò al sequestro giudiziario della discarica di Difesa Grande, confermata poi sia dal Tribunale di Ariano Irpino sia dal Tribunale di Avellino. La gestione di quella vicenda fu encomiabile.

Ricorderemo sempre le doti del magistrato rigoroso e inflessibile, ma anche la simpatia e il calore che ha trasmesso a quanti lo hanno personalmente conosciuto”. Fin qui la nota di Gambacorta.

Gianni Vigoroso