Salerno

È arrivata alle 8.05 al molo Manfredi del porto di Salerno la nave norvegese Siem Pilot,  991 i migranti. A bordo anche il cadavere di un bambino di due anni e mezzo che sarà sepolto al cimitero di Salerno, con lui anche i genitori del piccolo di nazionalità nigeriana, che resteranno a Salerno per stare vicino al figlio.

Le operazioni di sbarco sono in corso. Marocco, Libia, Nigeria, Pakistan, Cachemire, Eritrea, Somalia, Sudan, Guinea, Gambia e Costa D'Avorio questi i paesi d'origine dei profughi tratti in salvo dalle acque della Libia. Sono 701 uomini, 118 donne, 172 minori non accompagnati. Si tratta del 17esimo sbarco in città. A scendere per primo dalla nave è proprio il corpicino del bimbo, maglietta bianca, pantalone blu e scarpe da ginnastica, questi gli abiti raccolti dai volontari dei servizi sociali.

Sarà sepolto nel cimitero di Salerno. Tra le criticità segnalate a bordo 55 casi di scabbia, 15 donne in gravidanza, circa 50 feriti, tra questi anche bambini. 

Sara Botte