Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Mancano due settimane a Santa Rita ma la chiesa di via Francesco Saverio ad Avellino è già in fermento. C'è chi prepara gli oggetti sacri mentre il rettore, Antonio Dente, presenta il programma. Intanto l'area intorno è in stato di degrado e abbandono. Strada dissestata, ora con la pioggia il tombino è saltato, per non parlare dell'incuria nelle aiuole intorno. E i graffiti sulle mura. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)

Degna continuazione di una zona centralissima, a due passi dal Comune, eppure abbandonata da tempo. Così come lo “Stretto” con la Dogana e via Nappi e Piazza Libertà. L'identità di Avellino cancellata almeno fino al giorno della processione. Ve ne avevamo parlato proprio in questo servizio video che mostra il degrado di Piazza del Popolo e del Comune.

Spiega il rettore: «Quella di Santa Rita è una manifestazione religiosa sentitissima. Sono molti i giovani a partecipare. A chiedere alla santa dei casi disperati l'ennesimo miracolo».

Tanta la fede che lega la città alla Santa di Cascia. Ogni anno, il 22 maggio, dalle 6 del mattino a mezzanotte centinaia di fedeli si alternano nella chiesa di Francesco Saverio. E poi si sfila lungo la città facendo rivivere l'antico culto.

Dice Dente: «Il programma sarà pressoché identico a quello dell'anno scorso. Anche perché variare troppo potrebbe confondere i partecipanti. Però una novità ci sarà: Sabato 20 dalle 9 alle 11.30 ci sarà una premiazione dedicata alle scuole. E rientra nel programma anche un esibizione del Clan H».

Intanto, come vi dicevamo, l'area intorno alla Chiesa è sempre più abbandonata. Con le aiuole ingiallite, la sporcizia ovunque, i parcheggi selvaggi. Una cartolina orribile per una delle zone più rappresentative di Avellino. Eppure, per restare in tema di fede, non serve certo un miracolo. La quotidiana amministrazione è sufficiente. Meno consiglieri in cravatta e in prima fila durante la marcia, più impegno e sorveglianza tutto l'anno. E siamo certi che anche Santa Rita ringrazierà.

Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.

Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia"