Salerno

C'è da giocare il derby con l'Avellino. La stagione della Salernitana è solo virtualmente chiusa, raggiunto l'obiettivo minimo, ma “importante”, della salvezza già con diverse giornate di anticipo. La partita contro gli irpini è molto sentita dai tifosi granata, che intendono riscattare la gara di andata della vigilia di Natale terminata 3-2 per i padroni di casa. La prevendita, nonostante la Giornata Granata, che costringe a pagare il biglietto anche agli abbonati, procede a ritmo abbastanza sostenuto. Dicevamo del futuro. Ieri nella nostra trasmissione “Granatissimi”, andata in onda su Otto Channel 696, abbiamo lanciato un sondaggio: “Confermereste Bollini anche per il prossimo campionato?”. Il risultato finale, dopo un trend abbastanza costante, è stato del 44% per i No, 30% per i SI e un buon 26% dipende dagli obiettivi.

Non è un risultato negativo per il tecnico, come può apparire in un primo momento dal dato. La percentuale dipende dagli obiettivi, dà una grossa chance all'allenatore. In pratica buona parte dei tifosi ritiene Bollini tecnico adeguato a un campionato tranquillo, con salvezza anticipata e magari con puntatina verso i play-off. Diverso il discorso per quanto riguarda un'altra parte della tifoseria, che ritenendo di dover puntare alla promozione in massima serie, sia necessario ingaggiare un allenatore con maggiore esperienza e con mentalità vincente. Riportiamo solo alcuni commenti, i più rappresentativi, rilasciati al riguardo sulla nostra pagina Facebook:

O si cambia in meglio per costruire una squadra fortissima per salire.. oppure teniamoci Bollini che secondo me e' un buon allenatore, conosce la piazza e non mi pare abbia fatto male”, dice Sabato Moretta. “A me interessa che vengano comprati giocatori forti per un campionato ambizioso. Bollini é un discreto allenatore ma in giro c'è di meglio se si vuole ambire a traguardi diversi da una tranquilla salvezza”, risponde Marco Quaranta. Categorico il parere di Vincenzo Caracciolo: “Non scherziamo vi prego....via Bollini subito dopo il fischio finale di Perugia!!!”.

Poi ci sono Saverio Polverino, Angelo Genovese, che fanno il nome di Roberto Breda in panchina, al posto dell'attuale trainer. Suggestivo anche il suggerimento di Antonio Sessa, che propone di offrire un triennale a Bollini o, in alternativa, Fabio Liverani al suo posto.

Insomma il campionato non è ancora terminato ed è già toto-allenatore. Bollini è sulla strada della conferma, come sottolineato anche ai nostri microfoni dal presidente Marco Mezzaroma. Ovviamente bisognerà sedersi a tavolino e discutere il programma anche con il ds Angelo Fabiani. Solo successivamente potremo sapere se la Salernitana 2017-18 partirà con la conferma del tecnico sulla panchina. 

Maurizio Grillo