Aumentano i prezzi dei biglietti sul trasporto pubblico. Da lunedì 8 maggio in Campania viaggiare costa di più. Un biglietto da Salerno a Napoli si paga 4,70 euro, rispetto ai precedenti 4,30 della tariffazione del 2016, mentre la corsa urbana sale a 1,10 euro. A decidere gli aumenti la giunta regionale. Queste le principali novità dei titoli di viaggio ritoccati verso l’alto dal decreto dirigenziale n. 75 in ambito di «adeguamenti tariffari per i servizi di trasporto pubblico locale».
«Si rileva che i biglietti di corsa semplice ed orari aumentano mediamente del 9,1%», si legge a pagina 6 dell’Allegato 2 del decreto dirigenziale. Un aumento medio dei prezzi di oltre il 9%, a fronte di un tasso di inflazione Foi (Famiglie operai e impiegati) aumentato dell’1% nel triennio 2015-2017.
Dieci centesimi in più, questo aumento è immediatamente operativo su tutto il territorio urbano di Salerno. Ma i prezzi salgono anche per il trasporto interprovinciale a lunga percorrenza, e per i collegamenti tra Salerno e Napoli. Per i tratti urbani si passa dai biglietti da 1 euro a quelli da 1,10 euro, con un aumento del 10%. Gli studenti universitari passano ad un nuovo biglietto per una sola corsa da 1,20 euro, invece che 1,10 euro.
Redazione Salerno