Ariano Irpino

Sarà un abbraccio simbolico come ogni anno a tutti gli ammalati e agli operatori sanitari, presenti all'interno dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane. E' qui, che partendo dal Santuario Madonna di Fatima, arriverà la tradizionale fiaccolata, dopo aver attraversato Rione San Pietro. Un gesto di affetto e di solidarietà verso tutti i sofferenti.

L'emozione del parroco di Piano di Zona, Don Alberto Lucarelli, in quest'anno speciale in cui coincidono i festeggiamenti:  "Sono trascorsi cento anni da quando la Madonna è apparsa a Fatima nel 1917 ai tre pastorelli, Francesco, Giacinto e Lucia e quante grazie ha portato in questo secolo. Il 13 maggio vedrà anche la canonizzazione dei beati Francesco e Giacinta Marti, che dal momento delle apparizioni hanno capito che dovevano farsi santi e in breve tempo, hanno compiuto un grande cammino di grazia per cui la chiesa li propone come modelli e intercessori soprattutto per i ragazzi e i giovani.  In questo anno abbiamo perciò dei motivi in più per stringerci intorno alla Madonna e onorarla nei giorni della sua festa."

Sabato 13 maggio la festa della prima apparizione con celebrazioni a partire dalle 8.30. Nel pomeriggio alle 17.30 la solenne processione per le strade della parrocchia, al termine il saluto del Vescovo Sergio Melillo e la consacrazione della città al cuore immacolato di Maria. 

Domenica 14 maggio sante messe dalle 7.00 alle 12.00. Alle 19.00 la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Sergio Melillo, animata dalla corale polifonica Madonna di Fatima diretta dal maestro Alessandro Ciasullo. 

Ricco anche il programma civile. Domani venerdì 12 maggio di scena la XIV Maratona "Corriamo insieme 2017" con la partecipazione degli atleti della Marathon Club di Ariano Irpino e gli sbandieratori "Gli Araldi della Corona". Seguirà alle 21.30 la commedia in due atti, scritta e diretta da Luigi Pietrolà, "Li prucchi e il 48". Sabato 13. ore 22.00 concerto di canti religiosi e mariani, del cantautore Alfonso Baiano ed  "I confido band". Domenica 14 maggio, in mattinata, la tradizionale fiera rionale e alle 21.30 il concerto dei Ricchi e Poveri. Dulcis in fundo, lo spettacolo di fuochi pirotecnici." 

"Vi aspettiamo nel nostro Santuario - conclude Don Alberto - siamo certi che se incontrerete la Madonna, non ve ne pentirete, ed ella, la madre buona che veglia su di noi, vi colmerà di ogni grazia e benedizione dal cielo." Il quartiere è pronto ad accogliere la folla in queste giornate di grande festa. La cooperativa I Normanni guidata da Gerardo Iannone e Totò Santosuosso, ha provveuto a ripulire strade e ad elimare erbacce. Volontari della Protezione Civile e Polizia Municipale pronti al tour de force. Non resta che immergersi nella grande festa.

Gianni Vigoroso