Salerno

Si terranno oggi pomeriggio alle 16.00 presso il Cimitero di Salerno (località Brignano) la cerimonia esequiale e la tumulazione della salma del piccolo nigeriano Austin Ogbonmwan, ( nato il 16.11.2014 a Benin City ). Il cadavere del bimbo nigeriano è giunto a Salerno al molo Manfredi a bordo della nave Siem Pilot con i 990 migranti sbarcati in città martedì scorso. Alla cerimonia saranno presenti i genitori della piccola vittima che erano in viaggio con lui.

Si svolgerà presso il Campo Fiordaliso poco distante dal monumento che ricorda i Caduti di guerra. Presente anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Il corpicino del piccolo nigeriano, disposto in un feretro bianco, era già stato benedetto da Don Vincenzo Federico sulla banchina del molo e poi trasferito all'obitorio dove è stato effettuato l'esame autoptico.  

"Ci troviamo nel pieno di una tragedia epocale- ha commentato il sindaco Napoli – a questo poi si aggiunge la tragedia di un bambino morto per ustioni dovute a nafta e acqua miscelate insieme, una tragedia senza nome. Abbiamo avuto la tristezza di dover acquistare questa bara bianca e i vestitini per il piccolo, davvero non ci sono parole per commentare questa storia”. 

Sara Botte