di Marco Festa - Inviato a Salerno
Altro che festa salvezza in casa dei cugini granata, ormai salvi e fuori dai giochi per i play off. L'Avellino è riuscito nella sgradevole impresa di regalarsi un carico di apprensione finale, scivolando in zona play out. A capofitto nel tunnel, al buio, prima di rivedere un filo di luce solo poche ore dopo, grazie al successo (2-1) del Cesena a Trapani: in caso di successo sul Latina, giovedì (ore 20:30), al "Partenio-Lombardi", a prescindere dagli altri risultati, la permanenza in categoria sarà aritmetica. Lo sarà nonostante la sconfitta per 2-0 all'Arechi, contro la Salernitana, firmata da due percussioni centrali di Coda (assist di Rosina) e Improta (assist di Coda); lo sarà nonostante i soli due punti raccolti nelle ultime cinque partite; lo sarà nonostante una prestazione scialba e inconcludente, con tutti i limiti di organico emersi con prepotenza nelle ultime giornate. Non è bastata la carica dei duemila supporters al seguito per evitare lo scivolone dopo un primo tempo finito a reti inviolate, ma con le migliori occasioni di marca salernitana (girata al volo di Sprocati e colpo di testa ravvicinato di Coda disinnescati da Radunovic, diagonale di poco a lato di Rosina). Tutto nella ripresa. Tra i battibecchi in campo tra alcuni giocatori irpini a testimoniare una tenuta nervosa che sta venendo palesemente meno nel momento meno opportuno. Tant'è. Resta comunque artefice del suo destino, il lupo, che ritroverà Laverone al rientro dopo un turno di squalifica ma dovrà fare a meno di Djimsiti (era in diffida, è stato ammonito). Dovrà però ritrovare, più che i calciatori, lo spirito che sta mancando da troppe gare a questa parte, l'Avellino, per evitare di regalarsi una notte da incubo, dopo un pomeriggio da dimenticare. E dopo essersi calato - di nuovo e da solo, con un pizzico di masochismo - nelle sabbie mobili della zona retrocessione.
In diretta dallo stadio "Arechi" Salernitana - Avellino: rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it
In basso la fotogallery di Nicola Ianuale.
Il tabellino.
Salernitana - Avellino 2-0
Marcatori: st 21' Coda, 44' Improta.
Salernitana (4-4-3): Gomis; Perico, Schiavi, Bernardini, Vitale; Minala (20' st Improta), Della Rocca, Zito (46' st Bittante); Rosina (32' st Ronaldo), Coda, Sprocati. A disp.: Terracciano, Mantovani, Busellato, Donnarumma, Grillo, Carrafiello. All.: Bollini
Avellino (4-2-3-1): Radunovic; Lasik, Migliorini, Djimsiti, Perrotta; Omeonga, Paghera (14' st Moretti); Verde (1' st Bidaoui), Castaldo, D'Angelo (st 33' Soumarè); Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Eusepi, Asmah, Solerio, Jidayi, Camara. All.: Novellino.
Arbitro: Pinzani di Empoli. Assistenti: Prenna di Molfetta e Cecconi di Empoli. Quarto uomo: Viotti di Tivoli.
Note: Espulso al 45' st per comportamento non regolamentare Bidaoui. Ammoniti: Paghera, Lasik, Minala e Djimsiti per gioco falloso; Perico e D'Angelo per reciproche scorrettezze; Zito per perdita di tempo. Angoli: 8-11. Spettatori: 13265.
Secondo tempo:
50' - Coda sfiora il tris. Finisce qui. Il derby è della Salernitana, incubo play out per l'Avellino. Giovedì l'ultimo atto stagionale: arriva il Latina.
48' - Improta: destro alto sulla traversa.
46' - Zito ritarda l'uscita dal campo: ammonito. Entra Bittante.
45' - Cinque minuti di recupero. Bidaoui perde la testa: espulso.
44' - Il raddoppio della Salernitana. Moretti destro centrale su punizione. Contropiede granata, Coda tocca per Improta che incrocia il piatto e non lascia scampo a Radunovic. Incubi per l'Avellino, risucchiato in zona play out. E deve ancora giocare il Trapani.
42' - Colpo di testa ribattuto di Ardemagni. Soumarè ciabatta un esterno destro alquanto improbabile in rimessa laterale.
41' - Moretti spara sul fondo.
38' - Zito: sinistro deviato, para Radunovic. Destro sul fondo di Bidaoui.
37' - Scivolata di Djimsiti su Improta: ammonito. Salta il Latina.
34' - L'assistente di linea Cecconi colpito da un oggetto dalla tribuna alle sue spalle, gremita di tifosi granata. Dolore e un pizzico di paura ma tutto ok: si continua a giocare.
33' - Soumarè rileva D'Angelo. Migliorini sfiora il primo palo con un colpo di testa deviato. Due angoli di fila per l'Avellino, che preme alla ricerca de pari. I lupi hanno esaurito i cambi.
32' - Rosina lascia il posto a Ronaldo.
31' - Djimsiti ultimo baluardo: l'albanese salva ancora l'Avellino con una gran chiusura.
30' - Omeonga lotta e guadagna una punizione.
28' - Parapiglia in campo: ammoniti Perico e D'Angelo.
27' - Punizione di Moretti direttamente sull'esterno della rete.
26' - L'Avellino reclama un rigore per sospetto tocco di mano di Bernardini, Pinzani lascia correre.
25' - L'Avellino spinge alla ricerca del pari.
21' - Salernitana in vantaggio. Rosina imbecca Coda, che incrocia il sinistro e batte Radunovic. Si mette male per l'Avellino, in campo e in classifica. Battibecco tra D'Angelo e Castaldo a centrocampo.
19' - Primo cambio per la Salernitana: Minala fa posto a Improta.
18' - Gran lancio di Omeonga per Bidaoui, che si ubriaca di finte e sicupa una ghiotta ripartenza dei lupi.
15' - Fallo di Minala su D'Angelo: giallo. Il camerunense salterà, per squalifica, in quanto in diffida, Perugia - Salernitana.
14' - Cambio Avellino: fuori Paghera, dentro Moretti.
12' - Punizion per la Salernitana: trente metri, posizione centrale.
9' - Bidaoui guadagna una punizione e si invola sul fondo dopo una battuta veloce. Gomis abbassa la saracinesca coprendo bene, ancora una volta, il primo palo.
5' - Radunovic prolounga col petto oltre la linea di fondo su tiro ravvicinato di Coda.
3' - Cross di Zito, colpo di testa di poco a lato di Coda.
2' - Gomis chiude la porta sul primo palo su colpo di testa di Castaldo dopo un corner guadagnato da Bidaoui.
1' - Si riparte con un cambio: Bidaoui rileva Verde.
Primo tempo:
46' - Pinzani fischia la fine del primo tempo, che finisce 0-0.
45' - Un minuto di recupero. Ancora una splendida parata in angolo di Radunovic su colpo di testa di Coda a un passo dalla porta.
44' - Ammonito Lasik per fallo su Sprocati.
42' - Sprocati si fa notare per due spunti sulla sinistra, col pallone nella foga allungato oltre il fondo.
36' - Miracolo di Radunovic, che spedisce in angolo un tiro a botta sicura di Sprocati dal limite dell'area di porta. Senza esito il corner successivo.
34' - Zito e Sprocati si destreggiano in due dribbring in area avversaria, il pallone messo al centro non viene raccolto da nessuno. Successivamente Rosina cerca un improbabile uno-due con Minala, il pallone va sul fondo.
32' - Angolo per gli irpini battutto da Paghera, di testa Ardemagni spedisce fuori.
31' - Gli ospiti si fanno vivi sulla loro sinistra con un'azione prolungata, che porta a una bordata di Omeonga da venti metri, alta sulla traversa.
29' - Lo sforzo dell'Avellino in reazione produce solo due angoli, senza risultato.
27' - Salernitana ancora vicina al gol, Zito serve un assist al bacio per Rosina che da posizione decentrata a un passo dalla porta tira un pallone che attraversa tutto lo specchio della porta per poi perdersi sul fondo.
21'- Ammonito Paghera per fallo su Sprocati.
19' - Il pallone carambola in area, Rosina non ne approfitta da buona posizione e la difesa irpina può liberare.
18' - Azione manovrata della Salernitana, sulla destra Perico si incunea e dal limite lascia partire un cross per Coda che di testa si fa parare il tiro da Radunovic.
15' - Punizione sulla tre quarti per i granata, Coda manda un pallone al centro, troppo alto per tutti.
13' - Salernitana vicina al vantaggio: cross di Sprocati, Coda viene anticipato, ma Rosina da buona posizione manda di testa alto sulla traversa.
11' - Fasi confuse della gara, Bernardini ruba un buon pallone a metà campo, parte palla al piede ma alla fine sbaglia l'appoggio al centro.
10' - Djimsiti ci prova da circa 25 metri, il pallone è facile preda di Gomis.
8' - Zito parte in contropiede da centrocampo, al limite dell'area avversaria si fa però rubare palla da Djimsiti.
5' - Salernitana spinta dal pubblico si propone in avanti e guadagna un altro angolo. L'azione successiva di Sprocati si perde sul fondo.
2' - Punizione per la Salernitana, Perico sfiora il pallone, che va in angolo.
1' - Fischio d'inizio: Salernitana in maglia granata e pantaloncini neri attacca da destra verso sinistra, Avellino in maglia verde e pantaloncini bianchi.
0' - Dopo il consueto riscaldamento le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. Spettacolo all'Arechi, le due tifoserie inneggiano cori e sfottò, nulla altro. Al momento la situzione è abbastanza tranquilla.
0' - Arrivano le formazioni ufficiali. Bollini opta per un iniziale 4-3-3, con licenza di variare in corsa. Gomis, tra i pali, linea a quattro della difesa composta da Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; al centro Minala, Della Rocca e Zito; reparto avanzato con Rosina, Coda e Sprocati.
0' - Novellino risponde con il 4-2-3-1 e due sorprese: fuori Moretti e Biodaoui, giocano titolari Omeonga e Castaldo. Radunovic in porta, linea difensiva Lasik, Migliorini, DJimsiti e Perrotta; centrocampo con D'Angelo, Omeonga, Paghera, Verde; linea offensiva con Castaldo e Ardemagni.