Avellino

 

di Marco Festa

Dalla benedizione dell'abate di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia, all'in bocca al lupo su facebook di Matteo Renzi, sollecitato da un tifoso irpino su temi della stretta attualità dei biancoverdi e pronto nella risposta. Dopo aver ottenuto, insomma, ogni tipo di sostegno possibile e immaginabile, non di meno dai suoi tifosi, che sono pronti a dimenticare il deludente passato recente per fare quadrato e fare la propria parte per centrare l'obiettivo stagionale, all'Avellino non resta che vincere, questa sera (ore 20:30), al “Partenio-Lombardi”, contro il Latina: già retrocesso, pieno zeppo di giovani, ma di certo non arrendevole come certificato dai quattro risultati utili di fila da cui i pontini sono reduci. Servono 3 punti per avere la certezza aritmetica dell'agognata permanenza in categoria, a prescindere da qualsiasi altro risultato. Per conquistarli occorre però un lupo diverso, che deve scuotersi dal torpore che dalla trasferta di Pisa, che aveva sancito il +7 sui play out, lo ha fatto lentamente scivolare proprio fin dentro la zona che determina la necessità di spareggiare per non retrocedere. Novellino si affiderà ancora una volta al suo camaleontico 4-2-3-1, che varia a gara in corso in un 4-1-4-1 e un 4-4-1-1 per porre il punto esclamativo su quella che resterebbe in ogni caso, pur con un paio di flessioni palesate, per lui e il suo staff, un'autentica impresa. Fuori gli squalificati Bidaoui e Djimsiti oltre agli infortunati Belloni, Gavazzi Gonzalez. Spazio a Radunovic tra i pali; Lasik, Jidayi, Migliorini e Perrotta in difesa; Moretti e Paghera in mediana; Laverone, Castaldo e D'Angelo a supporto dell'unica punta Ardemagni. Non ci sono più prove d'appello. Un solo imperativo: tagliare lo striscione del traguardo. Vietato piombare in un incubo sportivo.

Avellino - Latina: le probabili formazioni.

Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 20:30)

Avellino (4-4-1-1): Radunovic; Lasik, Jidayi, Migliorini, Perrotta; Laverone, Paghera, Moretti, D’Angelo; Castaldo; Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Iuliano, Verde, Eusepi, Asmah, Soumarè, Omeonga, Solerio, Camarà. All.: Novellino.

Squalificati: Bidaoui, Djimsiti.

Indisponibili: Belloni, Gavazzi, Gonzalez.

Ballottaggi: Jidayi - Solerio: 55% - 45% (se gioca Solerio, Perrotta difensore centrale); Paghera - Omeonga: 55% - 45%.

Latina (3-4-3): Grandi; Celli, Bruscagin, Garcia Tena; Nica, De Vitis Al., Bandinelli, Maciucca; Pinato, Di Nardo, De Giorgio. A disp.: Pinsoglio, Insigne, Di Matteo, Negro, Jordan, Megelaitis, Rolando, De Vitis An., Colarieti. All.: Vivarini.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Brosco, Buonaiuto, Coppolaro, Corvia, Dellafiore, Mariga, Regolanti, Rocca.

Ballottaggi: nessuno.

Arbitro: Saia della sezione di Palermo. Assistenti: Raspollini di Livorno e Sechi di Sassari. Quarto uomo: De Tullio di Bari.