Salerno

Funziona il sistema dello Street control? Dopo dieci mesi di attività dell'occhio elettronico in città i numeri parlano di almeno 40mila contravvenzioni elevate da luglio dell’anno scorso, quando cioè la telecamera intelligente è arrivata sulle strade del salernitano. Lo strumento innovativo, ad alta tecnologia, elaborato per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale funziona grazie ad una telecamera, ad alta definizione, montata sull'auto di servizio della Municipale e riprende la targa e il luogo dove si trovano le auto, consentendo la rilevazione di illeciti al codice della strada in piena mobilità, attraverso l'uso di smartphone e tablet.

La compilazione dell'avviso viene integrata con informazioni fornite dalle banche dati, così che in tempo reale è possibile rilevare se le auto posseggono assicurazione e revisione o se sono oggetto di furto, consentendo ovviamente ai vigili urbani anche di riprendere la targa delle automobili in sosta selvaggia e di elevare contravvenzioni in movimento, nel caso in cui non vi sia a bordo nessuno. Il dispositivo è attivo anche di notte grazie ad un sistema infrarossi e può elevare fino a sei multe al minuto. 

Tanti gli automobilisti beccati e tanti i ricorsi dei cittadini (circa 600) che si sono opposti alle contravvenzioni. Lo spietato occhio elettronico certo non ha risolto la situazione in città. Ancora moltissime le auto in doppia fila con i conseguenti rallentamenti del traffico.
Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli intervistato sulla vicenda ha precisato “deve scattare un meccanismo di senso civico, bisogna avere l'intelligenza e il rispetto della cosa pubblica, se non scatta questo senso dell'appartenenza abbiamo il rischio di dare un'immagine della città che non funziona”. Sicuramente una parte di colpa non è solo degli automobilisti indisciplinati, ma anche della carenza di posti auto in città.

“C'è un deficit nei parcheggi – ha precisato il sindaco Napoli - al genio civile stiamo andando avanti, anche in zona porto vorremmo dare la possibilità almeno il sabato e la domenica di parcheggiare, certo bisogna avere pazienza”. Lo Street control in Campania è attivo a Salerno, Casoria, Amalfi, Castellammare, San Giorgio a Cremano.

Sara Botte