Avellino

 

di Marco Festa

In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Latina: rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Il tabellino.

Avellino - Latina 2-1

Marcatori: pt 33' Insigne; st 26' Ardemagni, 37' Castaldo.

Avellino (4-4-1-1): Radunovic; Lasik, Jidayi, Migliorini, Perrotta (1' st Verde); Laverone (23' st Eusepi), Paghera, Moretti (6' st Camarà), D’Angelo; Castaldo; Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Iuliano, Asmah, Soumarè, Omeonga, Solerio. All.: Novellino.

Latina (3-4-3): Grandi; Bruscagin, Garcia Tena, Maciucca; Rolando (38' st Colarieti), Al. De Vitis, Bandinelli, Di Matteo; Insigne (11' st Negro), Di Nardo (23' st Meglaitis), Pinato. A disp.: Pinsoglio, Celli, De Giorgio, An. De Vitis, Nica. All.: Vivarini.

Arbitro: Saia della sezione di Palermo. Assistenti: Raspollini di Livorno e Sechi di Sassari. Quarto uomo: De Tullio di Bari.

Note: Ammoniti Insigne, Perrotta e Migliorini per gioco falloso; Castaldo per comportamento non regolamentare. Angoli: 6-2. Recupero: pt 1'; st 5'. Spettatori: 4625, di cui 93 ospiti. Abbonati: 3222.

Secondo tempo:

50' - Finisce qui! L'Avellino è salvo, ma che sofferenza. Festa grande dei biancoverdi sotto la Curva Sud. Novellino acclamato dalla Tribuna Terminio. Finisce un'annata travagliata, ma la permanenza in Cadetteria è realtà.

49' - Verde sfiora il tris in contropiede solitario: Grandi si supera toccando in angolo. Al centro c'erano tutti solo Eusepi e Ardemagni.

45' - Cinque minuti di recupero.

40' - Gioco spezzettato, tanti crampi sia da una parte, sia dall'altra.

37' - Avellino in vantaggio. Lancio in area per Ardemagni, la palla finisce sui piedi di Castaldo che scarica il sinistro liberatorio e risolutivo alle spalle di Grandi, poi corsa sfrenata sotto la Curva Sud con tutta la panchina impazzita di gioia. Il "dieci" si è tolto la maglia: ammonito. Ma non conta.

36' - Castaldo: colpo di testa a lato.

32' - Eusepi, para Grandi. Avellino all'assalto: Paghera prova a prendersi, senza successo, un rigore con un tuffo goffo.

30' - Ammonito Migliorini.

26' - Il pareggio dell'Avellino. Punizione di Verde, torre di Jidayi e correzione di testa, da sottomisura, di Ardemagni. La Ternana sta vincendo ad Ascoli. Avellino ad un gol dalla salvezza.

24' - Eusepi col destro: para Grandi.

23' - Cambio Avellino: è l'ultimo. Dentro Eusepi per Laverone. Lupi con cinque attaccanti. Dentro Meglaitis, fuori Di Nardo nel Latina.

20' - Altro Colpo di testa di Castaldo, Grandi blocca.

18' - Colpo di testa alto di Castaldo.

16' - Rolando con personalità: si accentra e va col sinistro. Blocca a terra Radunovic.

15' - Verde prende il fondo ma sbaglia il cross: palla sul fondo.

13' - Camarà sparacchia sul fondo.

11' - Cambio Latina: fuori Insigne, dentro Negro.

9' - Girata di Camarà: para Grandi.

6' - Dentro Camarà, fuori Moretti. Avellino a propulsione stra-offensiva.

5' - Pinato vicino al raddoppio con un gran destro dal limite con riflesso felino di Radunovic. Laverone per Ardemagni: colpo di teta, para Grandi.

3' - Gol annullato ad Castaldo dopo un colpo di testa sporcato ma non trattenuto da Grandi. Saia ha visto un fallo del "dieci" sul difensore su cui aveva svettato. Contatto molto dubbio.

2' - Girata di Ardemagni, blocca Grandi.

1' - E' iniziato il secondo tempo.

0' - Si riparte con un cambio. L'Avellino si gioca il tutto per tutto: fuori Perrotta, dentro Verde.

Primo tempo:

46' - Si va al riposo con il Latina in vantaggio. Lupi subissati dai fischi.

45' - Cross di Laverone, colpo di testa di Jidayi: Grandi blocca a terra. Un minuto di recupero.

43' - Ancora Latina: Pinato calcia sull'esterno della rete.

42' - L'Avellino attacca in maniera caotica. Aleggia l'incubo play out.

39' - Latina ancora pericoloso: clamoroso buco nelle retrovie, Insigne grazia i lupi con un tiro velleitario in situazione di due contro uno. Ammonito Perrotta. Avellino in bambola.

33' - Latina in vantaggio. Colpo di testa a lato di Ardemagni su cross di Laverone. Sulla ripartenza gran colpo di tacco di Pinato, che manda in porta Insigne: sinistro a giro all'incrocio dei pali. Il fantasista partenopeo, ex di turno, non esulta.

30' - Sinistro alle stelle di Perrotta. Risultato inchiodato sullo 0-0-

23' - D'Angelo e Bandinelli si scontrano. Si riparte dopo una breve sospensione del gioco per consentire il soccorso dei sanitari.

22' - Miracolo di Radunovic su Pinato, servito nello spazio da Bandinelli, dopo una sangiunosa palla persa da Moretti sulla trequarti irpina.

21' - Botta di Moretti, Grandi si distende e devia lateralmente.

18' - Fallo su Moretti: ammonito l'ex Insigne.

15' - Avellino ad un passo dal vantaggio per due volte in un amen: Lasik per Castaldo, colpo testa e miracolo di Grandi, raccoglie D'Angelo che calcia a botta sicura e centra una clamorosa traversa.

14' - Perrotta guadagna un corner: botta ribatutta di Moretti sulla corta respinta della difesa laziale.

13' - Va Moretti: tiro ribattuto.

12' - Garcia Tena mette giù Ardemagni poco prima dell'ingresso in area di rigore dal vertice sinistro dell'area di rigore: punizione per l'Avellino da posizione insidiosa.

8' - Ascoli in vantaggio al "Del Duca" con Gigliotti: in questo momento l'Avellino è salvo anche con un pari. Ma occhio al Latina, tutt'altro che rinunciatario.

6' - Bandinelli impegna Radunovic con una gran botta dalla distanza: calcio d'angolo. Sono partiti forte i pontini.

4' - Attenzione, ovviamente, anche ai risultati provenienti dagli altri campi: Brescia già in vantaggio, al "Rigamonti", contro il Trapani. Gol di Torregrossa.

3' - Latina alla conclusione con De Vitis, dal limite dell'area di rigore, tiro ribattuto.

2' - Calcio d'angolo dell'Avellino, batte Laverone, anticipato Jidayi.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo. Tutto pronto per il calcio d'inizio. La Sud espone un unico striscione, dal testo eloquente: "Ora.. o mai più!"

0' - Buonsera dallo stadio "Partenio-Lombardi": pubblico delle grandi occasione per il match che può e deve regalare all'Avellino i 3 puntiche gli garantirebbero la permanenza in Serie B. Sono arrivate le formazioni ufficiali: tutto confermato rispetto a quanto ipotizzato da Ottopagine.it negli scorsi giorni e questa mattina. Nel Latina tante novità: pontini, già retrocessi, imbottiti di giovani da Vivarini.