Terminato il campionato di Serie B con i verdetti acquisiti del Verona promosso in Serie A, Trapani, Vicenza, Pisa e Latina retrocesse in Lega Pro, ci sono ora da disputare i play-off, con le squadre che hanno avuto il merito di conquistare il diritto a disputare gli spareggi: Frosinone, Perugia, Benevento, Carpi, Cittadella e Spezia.
Di seguito il programma:
Frosinone e Perugia, rispettivamente terza e quarta classificata, accedono direttamente alle semifinali, con gare di andata e ritorno. Le altre squadre disputeranno la fase eliminatoria con gara di sola andata, che si giocheranno in casa delle meglio classificate.
Lunedì 22 maggio alle ore 20:30 scenderanno in campo Cittadella e Carpi, mentre martedì sempre alle ore 20:30 toccherà al Benevento ospitare lo Spezia. Il regolamento prevede che in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, si disputeranno i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità passerà la meglio classificata e non si farà ricorso ai calci di rigore.
La vincente tra Cittadella e Carpi incontrerà il Frosinone (gara di andata venerdì 26 maggio, ore 20.30 e gara di ritorno lunedì 29 maggio ore 20.30), mentre la vincente tra Benevento e Spezia affronterà il Perugia (gara di andata sabato 27 maggio, ore 20.30 e gara di ritorno martedì 30 maggio ore 20.30). Il regolamento prevede che in caso di parità di punteggio e reti nei 180, non si disputano i tempi supplementari ma passa la squadra meglio classificata in campionato.
La finale della gara di andata si disputerà domenica 4 giugno 2017 ore 20.30 e quella di ritorno, in casa della meglio classificata, giovedì 8 giugno 2017 ore 20.30. In caso di parità di punteggio dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio posizionata in classifica al termine del campionato.
Maurizio Grillo