Salerno

Un’altra stagione volge al termine e, in attesa di cominciare a programmare la prossima, è tempo di trarre delle conclusioni, fare confronti e bilanci. La Salernitana ha nettamente migliorato la posizione rispetto alla scorsa stagione, terminata con una sudata salvezza ai play – out. Vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi del +9 in classifica rispetto al 2015/2016.

Anche confrontando i gol fatti e quelli subiti dai granata, emergono particolari interessanti. La Salernitana, pur avendo totalizzato più punti, ha messo a segno 4 gol in meno rispetto al precedente torneo di B (44 contro 48). Per quanto riguarda i gol presi da Terracciano prima e Gomis poi, c’è stato un netto miglioramento: sono ben 18, infatti, le reti in meno subite.

Tutti questi dati non prendono in considerazione le 2 partite di andata e ritorno play – out contro il Lanciano. Volendo stilare una classifica marcatori interna, inoltre, al primo posto ci sarebbe sempre il solito Massimo Coda, che nell’arco delle 42 partite della regular season ha realizzato un gol in più.

Dimezza il proprio bottino Alfredo Donnarumma. Ed infine, sempre considerando questa speciale graduatoria, l’ultimo particolare che emerge è che quest’anno hanno segnato 13 giocatori diversi a fronte dei 15 della scorsa stagione.

Classifica marcatori interna 2016/2017

16 gol – Coda

7 gol – Rosina

6 gol – Donnarumma

2 gol – Sprocati, Busellato, Della Rocca, Improta, Vitale

1 gol – Bernardini, Luiz Felipe, Minala, Perico, Ronaldo

Classifica marcatori interna 2015/2016

15 gol – Coda (+2 nei play – out)

12 gol – Donnarumma (+1 nei play – out)

5 gol – Gabionetta

3 gol – Franco

2 gol – Bagadur

1 gol – Zito (+1 nei play – out), Gatto (+1 nei play – out), Bovo, Bus, Colombo, Ikonomidis, Odjer, Pestrin, Schiavi, Troianiello + 1 autogol (Coly)

Marco Savarese