"Finalmente ci siamo. Sono cominciati i lavori di adeguamento sismico dell'immobile di via Mancini in Ariano, che fino ad agosto 2014 ha ospitato la Compagnia dei Carabinieri. L'investimento è di oltre un milione di euro. La conclusione è prevista nella primavera 2018." Ad annunciarlo è il sindaco, nonchè presidente della Provincia Domenico Gambacorta.
E' una bella notizia per la città, che va ad unirsi al restauro e recupero storico e architettonico di Palazzo Bevere Gambacorto, alla rimozione dell'amianto e riutilizzo in tutti i suoi spazi dell'ex Palazzo di Giustizia e alla realizzazione di un polo di eccellenza alberghiero ed agroalimentare sulle ceneri dell'ex complesso Giorgione, raso al suolo un anno fa. Strutture con destinazioni d'uso ognuna diversa dell'altra, sulle quali si sta lavorando con attenzione.
L’Amministrazione Comunale poche settimane fa ha stabilito i principi base per il concorso di idee, pubblicato il 22 maggio scorso.
La Giunta ha approvato l’aggiornamento del documento preliminare alla progettazione e degli indirizzi e dei criteri per l’indizione.
L’avviso pubblico, predisposto secondo lo schema tipo del concorso di progettazione in due fasi, adottato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Milano per l’utilizzo delle “Piattaforma Concorrimi”, nonché dalle indicazioni del bando per la realizzazione di scuole innovative pubblicato dal MIUR.
I criteri di valutazione: Qualità architettonica, Qualità dell’inserimento della proposta ideativa nel contesto urbano e ambientale, qualità e novità delle soluzioni architettoniche in riferimento alla didattica, funzionalità e flessibilità nella definizione e distribuzione degli spazi scolastici, accessibilità, fruibilità e sicurezza della struttura e dei suoi diversi ambienti, qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e scelta dei materiali in riferimento alla sostenibilità ambientale e alla manutenibilità, qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e scelta dei materiali in riferimento al benessere degli occupanti, sostenibilità economica.
L’intervento è finanziato con fondi della Provincia di Avellino, in attuazione dell’accordo bilaterale firmato il 29 dicembre 2015 che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro per la realizzazione del Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare della Città Arianese, che potrà accogliere fino a 500 alunni.
Il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative alla prima fase è fissata per il 21 luglio. Il 24 luglio è in programma la prima seduta della Commissione giudicatrice per l’ammissione alla seconda fase. Il 10 agosto ci sarà la comunicazione degli ammessi alla seconda fase. Il 30 settembre è previsto il termine ultimo per la ricezione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla seconda fase. Il 2 ottobre si terrà la prima seduta della Commissione giudicatrice per la selezione del vincitore, mentre il 31 ottobre è prevista l’aggiudicazione provvisoria e la comunicazione della graduatoria della seconda fase. Al 30 novembre sono stabilite l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto.
Il cronoprogramma prevede 870 giorni per la costruzione e il collaudo dell’opera dalla pubblicazione del concorso avvenuta il 22 maggio scorso, che saranno così suddivisi: 180 giorni per il progetto di fattibilità tecnica ed economica; 60 giorni per il Progetto definitivo; 50 giorni per il progetto esecutivo; 530 per l’esecuzione dei lavori; 50 giorni per il collaudo.
Il Comune di Ariano ha già sottoscritto un accordo con l’Università Iuav (Istituto Universitario di Architettura) di Venezia, a cui sarà affidato il supporto per le attività di tipo scientifico e metodologico per la realizzazione del polo.
Per quanto riguarda l’edificio che per anni ha ospitato il tribunale, grazie ad un finanziamento della Provincia, pari a 48mila euro, si procederà alla rimozione dell'amianto e al rifacimento della copertura. Un’opera importante per la salute dei cittadini e per l’ambiente.
Vanno spediti anche i lavori in via Maddalena per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri. Ma è sull'ex Giorgione che si gioca la partita più importante. Una serie di opere tutte di notevole rilevanza che porteranno nuova linfa nel centro storico, dove si spera possa affiancarsi anche qualche struttura alberghiera di cui se ne avverte oggi davvero la necessità, dopo aver raccolto l'opinione dei tanti turisti, in visita nei week end ai vari musei e luoghi caratteristici della città. E' questo l'auspicio di tutti. Ed è una sfida che si può vincere.
Gianni Vigoroso