Salerno

È sbarcata alle 10.50 al Molo Manfredi del porto di Salerno la nave di Medici Senza Frontiere Aquarius, con a bordo 1004 migranti, recuperati in diverse operazioni al largo della Libia. Si tratta di 886 uomini, 121 donne ( 21 incinte), 214 minori, 193 non accompagnati. La maggior parte dei profughi proviene dalla Nigeria 241, 10 dal Pakistan, 3 dal Niger, 5 dal Marocco, 94 dal Mali, 3 dalla Libia. I migranti saranno così suddivisi: 150 andranno in Lombardia, 600 resteranno in Campania, 50 in Piemonte, 50 in Toscana, 50 in Puglia, 100 in Emilia Romagna.

"Garantiremo un supporto sanitario per questo gran numero di migranti che arriva oggi a Salerno - a dirlo il direttore generale dell'ospedale Ruggi Nicola Cantone-. Si faranno le opportune verifiche da un punto di vista epidemiologico, ma per ora non si segnalano particolari criticità sanitarie. L'equipe radiologica è pronta per accogliere eventuali feriti, non ci sarebbero casi di scabbia riscontrati per il momento".

Presente sul Molo anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che ha detto: " Salerno si fa carico dei minori non accompagnati, nei limiti delle nostre possibilità, i centri sono ormai saturi. Forze dell'ordine, Asl, protezione civile si sono attrezzate per limitare al minimo il tempo sulla banchina per i migranti già provati da un viaggio estenuante".

Sara Botte