Salerno

Continuano i contatti di Fabiani, al lavoro per rinforzare la squadra. Abbiamo già detto che il ds è in giro per le varie gare play-off di serie B e Lega Pro alla ricerca di giovani talenti e calciatori esperti che possano fare al caso della Salernitana. Da risolvere l'assetto del reparto avanzato. Innanzitutto c'è da chiarire la posizione di Coda e Donnarumma. Su quest'ultimo con contratto in scadenza al termine del prossimo campionato si dovrà fare una riflessione: rinnovo o cessione. Difficilmente si realizzerà la prima ipotesi, perchè non sono mancate le occasioni di un incontro durante la stagione appena terminata e di nuovo accordo manco a parlarne. Fabiani, come sottolineato dalla nostra redazione, era a Benevento l'altra sera ad assistere alla gara dei giallorossi contro lo Spezia e nell'occasione ha avuto modo di parlare con il presidente Taccone dell'Avellino, interessatissimo all'acquisto del calciatore, che piace tanto a Novellino. In caso di partenza di Donnarumma è chiaro che si farà di tutto per trattenere Coda a Salerno.

Il bomber è molto legato alla città e non ha fatto misteri nel confermare che una stagione competitiva in maglia granata lo stuzzica non poco. Bisognerà vedere con quanta “forza” le formazioni di Serie A che lo inseguono riusciranno a tentarlo. Una cosa è certa: in caso di partenza la destinazione sarà la massima serie e non certo nell'ambito della cadetteria, in tal caso Salerno resterebbe la prima scelta. Sui loro eventuali successori, tanti sono i nomi appuntati sul taccuino di Fabiani.

Uno dei pallini del ds resta Pablo Granoche ('83), 12 reti quest'anno con lo Spezia. Con Coda formerebbe un'ottima coppia d'attacco. Strizza l'occhio alla Salernitana Nicola Citro ('89), ma la situazione attualmente a Trapani è congelata. Le difficoltà in cui versa la Ternana lasciano qualche speranza di ripescaggio ai siciliani. Quindi in sospeso anche il loro interessamento per Mantovani, giovane difensore legato alla società granata (quella campana) fino al 2020. Dalla Liguria insistono per un forte interessamento da Salerno per Antonio Piccolo ('88) (ne abbiamo parlato a parte). Tra l'altro per lui si tratterebbe di un ritorno avendo fatto parte della formazione Under 19 nel torneo 2005/06, prima di passare al Piacenza.

Altro attaccante nel mirino, che difficilmente accetterà di giocare in Lega Pro è Giuseppe De Luca ('91), 6 reti con la maglia del Vicenza nel campionato appena concluso con la retrocessione dei veneti. Chi indosserà quasi certamente la maglia della Salernitana è Emanuele Cicerelli ('94), 6 reti con la Paganese quest'anno. Visionato in una delle ultime gare a Pagani da Fabiani, è arrivato l'ok per l'ingaggio. C'è anche un accordo di massima già raggiunto con società e calciatore. 

Maurizio Grillo