Salerno

Ieri è stata una giornata che ha segnato il calcio italiano: Francesco Totti, in occasione dell’ultima partita del campionato di Serie A tra la sua Roma e il Genoa, ha ufficialmente dato l’addio al calcio giocato. Un calciatore che senz’altro ha lasciato il segno nel cuore e nella mente di ogni appassionato di questo sport, è stato e sarà ricordato con affetto per sempre, visto e considerato che ha scritto molte pagine indelebili della storia del calcio. Anche gli attuali calciatori della Salernitana, nel “Totti day”, hanno voluto celebrare il capitano della “magica” mediante un post, una foto, un pensiero, pubblicato come di consueto sui vari social.

Il 17 agosto 2013 allo Stadio Liberati di Terni si disputava un’amichevole tra la Ternana e la società capitolina. In campo dal primo all’ottantacinquesimo minuto, quel giorno, c’era anche Antonio Zito che svariate volte ha fronteggiato Totti, come dimostrato dalla foto pubblicata dal centrocampista granata: “Questo ricordo mi renderà sempre felice ogni volta che lo guarderò: sei stato unico!”.

Qualche mese prima, il 28 aprile 2013, anche Francesco Della Rocca affrontò Totti in un Roma – Siena 4-0. “Stasera più che mai sono felice, perché ho avuto l'onore e la fortuna di giocare contro una leggenda del calcio! Sei unico ed immenso capitano”, questo il pensiero del calciatore ex Perugia.

Ed infine, anche Alfredo Donnarumma ha voluto ricordare Totti, pur non avendolo mai affrontato nel corso della propria carriera: “Sono cresciuto nel tuo mito e vedere il tuo saluto al calcio mi rattrista tanto ma allo stesso tempo mi rende orgoglioso per il calciatore e l'uomo che sei stato nella mia infanzia. Grazie per averci dato emozioni grandissime”.

Marco Savarese