Ariano Irpino

Estorsione, minacce, percosse e truffa. Sono le accuse contestate ad un 50enne di Ariano Irpino – già in carcere per altri reati -, denunciato dagli agenti della Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Ariano Irpino al termine di tre mesi di indagini partite dopo la denuncia della presunta vittima.

La vicenda ha inizio un anno fa proprio ad Ariano Irpino. Secondo la ricostruzione degli investigatori, l'uomo aveva convinto un giovane disoccupato di Ariano ad investire i suoi risparmi in un'attività commerciale di prodotti alimentari italiani da esportare in Romania. 12Mila euro utilizzati per acquistare prodotti alimentari poi caricati su un furgone e portati in Romania dove i due avrebbero dovuto venderli con un forte guadagno.

In Romania, invece, è cominciato l'incubo del giovane investitore, costretto a vendere il furgone, minacciato e soggiogato dal 50enne. Sempre secondo l'accusa, l'indagato, durante la permanenza in Romania aveva impedito alla vittima di utilizzare i soldi del profitto e di telefonare a casa per chiedere aiuto ai familiari.

Dopo circa 1O giorni di permanenza il giovane era però riuscito a chiamare i familiari che, dopo poche ore, erano arrivati in Romania ed avevano riportato il congiunto. A quel punto il giovane ha denunciato tutto alla Polizia che ha avviato le indagini. La vittima aveva anche spiegato ai poliziotti che i soldi guadagnati dalla vendita della merce li aveva spesi tutti il 50enne tra Nights e Casinò.