E' morta dopo il ricovero in ospedale in seguito ad una frattura al femore. E' successo ad un'ottantenne al San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona. I familiari hanno presentato una denuncia in procura ipotizzando il reato di omicidio colposo. Sul registro degli indagati il pm ha iscritto al momento una ventina di persone tra sanitari, parasanitari e consulenti esterni dell’azienda ospedaliera.
La donna si trovava in ospedale da una decina di giorni. Ieri mattina è stata eseguita l'autopsia, disposta dal sostituto procuratore Elena Guarino ed eseguita dal medico legale Mascolo. Il decesso risale al 19 maggio scorso, sarebbe stato causato da una serie di complicazioni sopraggiunte dopo il ricovero.
La famiglia dell'anziana lamenta proprio il fatto che la donna dovesse essere operata ma i sanitari avrebbero ritardato il tutto, a detta loro a causa di alcuni problemi di salute che indebolivano la paziente. Così l'80enne è stata ricoverata nei reparti di Ortopedia e Infettivologia perché debilitata - secondo quanto riferito dai sanitari al sostituto procuratore - anche da un’altra patologia. Avrebbe infatti contratto durante il ricovero alcune infezioni che, per la famiglia, sarebbero state per lei fatali. Incriminati proprio i ritardi nell'esecuzione dell'intervento, durante questo periodo l'80enne avrebbe contratto queste patologie diventate mortali.
Redazione Salerno