2 giugno 1946 – 2 giugno 2017, l’amministrazione comunale di Ariano Irpino celebra i 71 anni della Repubblica Italiana.
L’intento è mantenere vive le ricorrenze istituzionali che fanno la storia della Nazione, in particolar modo per sensibilizzare i giovani così, in linea con il governo centrale, ricorda l’evento del 2 giugno 1946, data in cui si svolse il referendum sulla forma istituzionale dello stato, che con il voto popolare condusse alla nascita della repubblica e alla elezione di un’assemblea costituente, a conclusione di un complesso periodo di transizione segnato dalle azioni di movimenti e partiti antifascisti e dall’avanzata degli alleati in un paese diviso e devastato dalla guerra.
Il 2 giugno fu una data storica anche per un altro motivo, assolutamente primario: fu la prima partecipazione delle donne al voto.
Ariano Irpino partecipa con l’esposizione della bandiera nazionale ed europea davanti la facciata di palazzo di città e con l’affissione dei manifesti sui muri della città.
Redazione Av