Avellino

di Simonetta Ieppariello

 

Una vera e propria rivoluzione per la mobilità di Avellino. Si amplia la mappa delle zone a traffico limitato. Luci puntate su La Terra, centor antico, zona Duomo. La richiesta ha ottenuto il via libera dal Ministero dei Trasporti per attuare una Ztl nei pressi della cattedrale. Anche l'area verrà sottoposta al controllo dell'occhio elettronico con il riconoscimento delle targhe. Il varco verrà posizionato nell'intersezione tra via Duomo e Rampa San Modestino. Insomma, disco rosso per le auto, ma non poer tutti: potranno accedere i  residenti, i proprietari di box auto e i mezzi adibiti a carico e scarico merci. 

Si punta a decongestionare il centro e a implementare una mobilità che sia davvero sostenibile. Lavoro sinergico di più settori amministrativi per bloccare le emissioni di gas nocivi nell'atmosfera e rendere davvero il capoluogo irpino a misura nuovo. Poliche amministrative portate avanti nella maggior parte dei comuni italiani. Centro storico come il Corso Vittorio Emanuele e le traverse adiacenti, dunque, con uno stop imposto a quanti vogliano ancora circolare con le proprie auto nelle zone off limits.

Questa Ztl, quella del Salotto Buono, però, sta già vivendo le sue prime modifiche a pochi mesi dall'entrata in funzione. La chiesa del Rosario, da ieri, è stata infatti parzialmente liberata. I varchi all'inizio di via Zigarelli e via Malta (incrocio con Corso Europa) sono stati spenti. Insomma una misura ad hoc per rendere la zona più a misura di residente.

Insomma liberato l'accesso alle due strade in questione, così come richiesto dai commercianti. Una scelta non arrivata all’improvviso, ma maturata nel tempo e condivisa in più incontri. 

A volerla, fortemente commercianti, residenti, fedeli.

Ancora nessuna certezza sul piano parcheggi delle due strade. Una cosa è certa arriveranno i ticket.

Per tutti. Varchi accesi in tutte le altre strade a servizio del Corso. Nessuna modifica neanche per via Dante, quella a più alto impatto commerciale.