Sabato 3 giugno, il convegno “Musei e biblioteche come volano per lo sviluppo turistico delle aree interne”.
Dopo i saluti di Emerico Maria Mazza consigliere delegato alla cultura del Comune di Ariano Irpino e don Luigi De Paola direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi Ariano-Lacedonia interverranno:
Ottaviano D’Antuono già direttore del Museo Civico e della Ceramica, Giuseppe Muollo direttore del Museo della Civiltà Normanna, Olimpia De Simone membro Consiglio Direttivo Icom (International Council of Museum) Campania, Carmine Iuorio responsabile del Polo Didattico e Scientifico del Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, Luigi Arrigo direttore Biblioteca e Museo della Diocesi di Alife Caiazzo.
Intanto la città e gli amanti della cultura arianese invitano ancora una volta, così come sollecitato più volte e unicamente dal compianto Giovanni Maraia di fare piena luce sulla sparizione di centinaia di volumi di valore nella biblioteca comunale di via Tribunali, sulla quale vi è un'indagine della Procura di Benevento. A che punto siamo? E' un patrimonio di valore della città sul quale non si può chiudere un occhio.
Gianni Vigoroso