Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Tante maglie bianche e torsi nudi a Piazza Kennedy ad Avellino. Per dire no ai diritti violati e alla violenza. E dare solidarietà al diciassettenne picchiato nei giardinetti a due passi dal terminal dei bus. Presenti tanti cittadini, associazioni, gruppi e comitati.  Senza dimenticare una delegazione della comunità islamica. Molti di loro hanno tolto la maglietta per dimostrare la propria solidarietà e lo spirito dell'Islam. 

A sorvegliare lo svolgimento della manifestazione polizia e municipale.

Fra i presenti: Cittadini in movimento, Movimento Irpino per il Bene Comune. E anche gruppi di cittadinanza attiva nati sulla rete: a partire da “Non sei irpino se”. 

Non sono mancate rappresentanze politiche: fra i quali Casapound e Fratelli d'Italia. Senza dimenticare gli studenti amici del ragazzo picchiato. Il momento finale della manifestazione è stato dedicato a una sfilata intorno ai giardinetti. C'è chi ha tolto la maglietta per manifestare la propria solidarietà.

La cittadinanza chiede a gran voce che sia data maggiore sorveglianza in una zona nevralgica di Avellino.

Intanto, sull'aggressione, continuano le indagini degli inquirenti. Un'altra ricostruzione che sta prendendo corpo, grazie alle immagini raccolte, porterebbe a romeni residenti nel napoletano da diversi anni.