1.236 cuori granata presenti al “Biondi” di Lanciano; altrettanti, o probabilmente più, invasero invece Piazza Casalbore. A un anno di distanza dall’andata della finale dei play – out della Serie B 2015/2016, i tifosi della Salernitana ricordano quel match. Grazie all’apporto del Salerno Club 2010, nella piazza antistante lo storico stadio “Donato Vestuti” fu installato un maxi – schermo che raccolse una marea di sostenitori dell’ippocampo, impossibilitati per un motivo o per un altro a raggiungere l’impianto abruzzese.
Tanta foga e passione tra la folla, numerosi i bambini e gli adolescenti presenti, con cori intonati prima, durante e dopo il match. In campo la squadra di mister Leonardo Menichini trionfava ed ipotecava la salvezza. Granata devastanti fin da subito: dopo appena 9’ Donnarumma bruciò Cragno in uscita. Unica nota dolente, pochi minuti dopo, il pareggio di Marilungo che di testa saltò più in alto di tutti. Ci pensò però Zito, con uno splendido sinistro al volo su cross dalla destra di Nalini, a riportare i granata in vantaggio.
Fu l’ultimo gol realizzato dal calciatore con la maglia della Salernitana. Nel secondo tempo furono Gatto prima, con un destro nell’angolino, e Coda poi, a conclusione di una splendida ripartenza, a porre il punto esclamativo sul match. Festa grande al fischio finale per “la trasferta più bella della stagione dopo un campionato di sofferenza”, come detto da alcuni tifosi.
Virtus Lanciano – Salernitana 1 – 4
Reti: 9’ pt Donnarumma (S), 16’ pt Marilungo (VL), 21’ pt Zito (S), 36’ st Gatto (S), 46’ st Coda (S).
Virtus Lanciano: Cragno, Salviato, Amenta, Bacinovic, Marilungo, Bonazzoli (27’ st Padovan), Rigione, Vastola (7’ pt Aquilanti), Vitale, Di Matteo, Rocca (21’ st Turchi). All.: P. Maragliulo.
A disposizione: Casadei, Boldor, Udoh, Di Filippo, Di Nicola, Di Benedetto.
Salernitana: Terracciano, Pestrin, Nalini (32’ st Gatto), Coda, Empereur, Tuia, Odjer, Zito, Rossi (39’ pt Franco), Donnarumma (38’ st Moro), Bernardini. All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Pollace, Colombo, Ronaldo, Schiavi, Martiniello.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Daniele Bindoni (sez. Venezia) – Marco Zappatore (sez. Taranto).
IV uomo: Enrico Caliari (sez. Legnago).
Addizionali: Francesco Paolo Saia (sez. Palermo) – Juan Luca Sacchi (sez. Macerata).
Ammoniti: Bacinovic, Salviato, Aquilanti (VL), Rossi, Donnarumma (S).
Angoli: 4 – 4
Recupero: 5’ pt, 4’ st.
Marco Savarese