Altro difensore colonna della Salernitana, che dovrebbe far parte della squadra 2017-18 è Alessandro Tuia. Classe '90, unico calciatore bandiera dei granata, affiancherà anche nella prossima stagione il suo collega di reparto Bernardini. 29 presenze nel torneo appena terminato con 3 assist vincenti, 133 gettoni raccolti globalmente nei tre gironi di Lega Pro, si è contraddistinto per alcune prestazioni al di sopra della sufficienza e qualche defaillance che comunque ci può stare.
“ Ho ancora un altro anno di contratto con la Salernitana e mi piacerebbe rispettarlo: a Salerno sono cresciuto molto e mi piace tanto giocare qua. E' chiaro, però, che non sono più giovanissimo e se dovesse arrivare una chiamata dalla A ci penserei”, le parole del calciatore ai nostri microfoni rilasciate nella trasmissione Granatissimi.
Gode della stima di gran parte della tifoseria, che sarebbe felice di riabbracciare il difensore nel prossimo campionato e, perchè no, anche oltre, se Tuia dovesse prolungare il suo contratto con la Salernitana. In coppia con Bernardini ha quasi sempre ben figurato, anche se l'ex primavera della Lazio ha dovuto adattarsi in alcune occasioni, nel ruolo di difensore di fascia destra. I tifosi confidano molto sulle sue capacità per fare il grande salto.
Maurizio Grillo