Sarà un concerto blindato quello di Franco Battiato in piazza del Plebiscito. Controlli e prefiltraggi sono previsti per l'accesso in piazza, mentre è stata vietata la vendita di bibite in bottiglie di vetro.
Primo grande evento dopo la notte di Torino, per l'apertura del Napoli Teatro Festival la questura di Napoli ha stabilito serie misure di sicurezza. Dispiego massimo delle forze dell'ordine.
Il tutto con blocchi di cemento ai varchi della piazza e vigilanza armata agli ingressi. Dopo gli attacchi in Inghilterra si punta sui prefiltraggi e controlli serrati.
Ma a tenere banco è comunque la musica e la creatività.
«Un’apertura del Napoli Teatro Festival Italia, quella con Luce del Sud di Franco Battiato, nel segno dell’opera d’arte totale». Parola del direttore artistico Ruggero Cappuccio che ha voluto un debutto, questa sera alle 21.30 in piazza del Plebiscito, per la decima edizione della rassegna.
Un evento per tutta la città. I posti a sedere saranno ottocento ma saranno destinati ai rappresentanti di 28 associazioni cittadine impegnate nel sociale, dal Carcere di Nisida alle donne vittime di violenza, dalla Caritas alla Comunità di Sant’Egidio, fino alla Paranza della Sanità. Insomma, spazio alla cultura, all'arte, alla grande musica.