Medaglia di bronzo al valore dell’arma al carabiniere scelto Maria Giovanna Cardinale di Ariano Irpino. “Roma 13 giugno 2016, con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa non esitava ad intervenire all’interno di un esercizio commerciale in soccorso di un commilitone che a seguito di un conflitto a fuoco con un pericoloso rapinatore era rimasto gravemente ferito, riuscendo dopo aver esploso alcuni colpi con l’arma in dotazione a disarmare e a trarre in arresto il malfattore. Chiaro esempio di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere.”
La solenne cerimonia si è svolta all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, in occasione del 203° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei Ministri dell’Interno Marco Minniti e della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale Tullio Del Sette.
In apertura gli onori al capo dello stato che ha passato in rassegna i reparti schierati e consegnato la medaglia d’oro al “valor civile” alla bandiera di guerra dell’arma dei carabinieri con la seguente motivazione: “In occasione di disastroso sisma che provocava numerose vittime e danni inestimabili, il personale dell’arma dei carabinieri offriva fulgida prova di preclare virtù civiche, esemplare efficienza, altissimo spirito di abnegazione, radicato senso civico e generosa solidarietà, impegnando ogni risorsa nella complessa e instancabile attività di soccorso della popolazione colpita e contribuendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale. Il mirabile impegno, nel solco delle sue più alte tradizioni, riscuoteva l’unanime e riconoscente plauso delle autorità e della popolazione.” Province di Rieti e Ascoli Piceno, 24 agosto 2016. Successivamente si è proceduto con la consegna delle “ricompense” ai vari Carabinieri.
Gianni Vigoroso